venerdì 20 dicembre 2013

INIZIATIVA-CONTEST CON LE RICETTE TRADIZIONALI E LIBRI E FILM IN CUI LE RI-TROVIAMO #7,

PER CHI SEGUE QUESTA MIA INIZIATIVA: HO PROROGATO IL TERMINE ALLA FINE DI GENNAIO PER DARE L'OPPORTUNITA' AD ALTRI, INTERESSATI ALLA RICERCA E RACCOLTA,  DI INSERIRE IN QUESTO CONTEST RICETTE TRADIZIONALI TROVATE IN LIBRI ROMANZI FILM O MEMORIE FAMILIARI..


QUESTO  LOGO INSERITELO NEL VOSTRO BLOG COME SEGNO DI CONDIVISIONE DEL CONTEST

LOGO DELL' INIZIATIVA....
ED ORA VENIAMO AD ALTRI CONTRIBUTI CHE STANNO ARRIVANDO A VALANGA....


Da Il coniglio mannaro:" Di Nonne, cipolle..." 

Una storia vera. E saporita.  

"La piccola cucina è inondata di sole.
E’ la luce dorata, discreta e soffusa, di una giornata gelida d’inverno, in cui anche il sole si copre di soffici nuvole, come se persino lui soffrisse il freddo.
Arriccio il naso, lo sguardo va ai fornelli dove borbotta  un plotone di pignatte e tegami; quelli grossi, da guerra, che raramente vedono il mondo fuori dal proprio ripostiglio.
Annuso gli effluvi che salgono lenti dalle mutevoli superfici di cottura, dove interfacce di composite miscele organiche gorgogliano, ribollono, gemmano in vescicole viscose, da cui  traboccano con liquidi schiamazzi le vaporose risultanze delle energie convettive sottostanti.
Il piccolo laboratorio biochimico del mio organo olfattivo si dimostra all’altezza dei millenni di perfezionamenti a cui l’evoluzione l’ha sottoposto, restituendomi l’ordinato rapporto analitico delle impronte odorose di un vasto connubio di ortaggi.!
Zuppa di cipolle 
 
Per apprezzare il gusto ed il sapore di un tempo, quello delle tavole apparecchiate in maniera rustica, ecco la classica ricetta della nonna: la zuppa di cipolle. Proprio dalla tradizione contadina, la zuppa   è arrivata sulle nostre tavole anche se alcuni storceranno il naso.
 http://www.picgifs.com/graphics/w/sausage/graphics-sausage-375091.gif

COME SI PREPARA? COSA SERVE per un'ottima zuppa di cipolle della tradizione italiana.

Ingredienti per  4 persone
  • 600 g di cipolle bianche
  • 1 litro di brodo vegetale
  • qualche foglia di salvia
  • un bicchiere d'acqua
  • 2 cucchiai di farina
  • sale e pepe, olio extra vergine di oliva
  •  pane da abbrustolire per fare i crostini
  • 3  fettine di formaggio (fontina o emmenthal)
Procedimento 

Innanzitutto scegliere  cipolle dal sapore più delicato, magari quelle piccoline e schiacciate. Sbucciarle degli strati esteriori, lavarle bene, tagliarle a fettine molto sottili. Mettere sul fuoco un tegame con dell'olio e circa 10 cl di acqua,  quando si scalda, aggiungere le  cipolle. Si deve ottenere una sorta di stufato di cipolle, lasciare cuocere per circa un quarto d'ora coprendo con coperchio, aggiungere    foglie di salvia, e aggiustare di sale e pepe. Intanto  preparare in un tegame a parte del brodo vegetale, con i classici odori, e lasciare bollire. Dopo circa 15 minuti di cottura, mettere un paio di cucchiai di farina e  mescolare per bene,  coprire con il brodo bollente. Lasciare cuocere per altri 50 minuti circa: la zuppa di cipolle è praticamente fatta.
  

Per aggiungere alla zuppa di cipolle un gusto forte e corposo, mettere sul fondo dei piatti dove si verserà,  delle fette di pane tostato con formaggio grattugiato  oppure mettere direttamente le fettine (cone  sottilette) sul pane. Versare  infine la zuppa di cipolle nella scodella, aggiungere un filo di olio, sale e pepe.


 

Nessun commento: