martedì 12 agosto 2014

FERRAGOSTO...CON LE 101 cose su di me, NUMERO 10

FERRAGOSTO...CON  LE 101 cose su di me,  NUMERO  10
feriae-augusti(1)

 Le origini antiche della festa del Ferragosto

Feriae augusti, ovvero buone vacanze DAL BLOG DEL SIGNOR PONZA


1- ETIMOLOGIA- fer-ra-gó-sto , dal latino: feriae Augusti giorni di festa dell'imperatore Augusto.
Per i ritmi di vita legati ai cicli dell'agricoltura, periodo dell'anno particolarmente importante,  le fatiche del raccolto dei cereali  volgono al termine, un momento buono per riposarsi, e ritemprare lo spirito, e fare riti di propiziazione per la prossima stagione 

Romano Impero - Feriae Augusti
 NOTIZIE INTERESSANTI

2- RICORDI-... oggi dietro l’angolo si sono materializzati gli anni Sessanta. Un ferragosto qualunque, in spiaggia, un tripudio di bikini fantasia tipo Positano...
I  tamburelli e il loro tam tamIl juke-box che suona  e Gianni Morandi canta. E poi le pinne, il fucile, gli occhiali, il mare che sarà pure una tavola blu...    Il mio 15 d’agosto come per tutti gli  italiani ...allora, al mare...
 
SIMO ...FERRAGOSTO - RELAX


3- MUSICA- ...e non posso non ricordare  Notte di ferragosto, un brano estivo cantato da uno dei più amati interpreti della canzone italiana anni sessanta, Gianni Morandi. La canzone scritta da Bacalov, Migliacci e Zambrini arrivò prima al Cantagiro del 1966.
Tempo di vacanza...  un grande album di famiglia, "Notte di ferragosto calda la spiaggia e caldo il mare, freddo questo mio cuor senza te. Notte Di Ferragosto, il mio pensiero torna da te.... "







4- PENSIERI A chi è lontano a chi non sa dove andare a chi sorride al cielo o si tuffa nel mare.... un ferragosto da ricordare!
-S.Littleword


Photobucket 

5-  Ferragosto un bel barbecue... la soluzione più adatta per passare una giornata un po’ diversa dal solito, e  complice un clima favorevole.
 

6- Per abitudine (ma non solo)la tendenza degli esseri umani a riunirsi, a raggrupparsi. La gente va dove c'è altra gente. È in questo modo che dobbiamo vedere il Ferragosto, residuo di una grande festa dove ci si diverte proprio perché ci si va tutti insieme.
 http://blogfile.ifeng.com/uploadfiles//user_head/151/794151.jpg?fs=35416

Nessun commento: