venerdì 15 agosto 2014

Venerdì del libro un FERRAGOSTO ALL' INSEGNA DELLE CITTA' INVISIBILI DI CALVINO



 VENERDI' DEL LIBRO  
CON IL MIO AUTORE PREFERITO...
CALVINO E LE CITTA' INVISIBILI

Le città invisibili

 Pubblicato per la prima nel 1972 da Einaudi, Le città invisibili si mostra particolarmente efficace nel narrare il delirio delle metropoli contemporanee, città in costante movimento e mutamento.
L'Autore ha scelto come protagoniste del suo libro le città che Marco Polo ha visitato durante i suoi lunghi viaggi, alle quali ha attribuito alcuni nomi di donna, anche fra i più strani.
Dall’analisi di alcuni di questi appellativi si nota come il loro significato sia in relazione alla descrizione del narratore secondo un rapporto di analogia o di contrasto.

ANALOGIA

DESPINA (Le città e il desiderio ); propriamente il culto della signora o la signora presso gli antichi Greci. Questa è indicata come città di confine fra due deserti: quello fatto d’acqua e quello di sabbia. Gli uomini assumono un atteggiamento di venerazione verso questa città, intermediaria fra il mare e il deserto: dunque il nome scelto da Calvino sottolinea la caratteristica fondamentale.

ZOE (Le città e i segni ); dal greco significa vita. A Zoe tutto è molto simile e il viaggiatore si perde spesso. Il narratore nelle ultime frasi che concludono il suo racconto esprime il suo giudizio dicendo se l’esistenza in tutti i suoi momenti è tutta se stessa, la città di Zoe è il luogo dell’esistenza indivisibile. Questa frase piuttosto difficile sta ad indicare, a mio avviso, che non è necessario che tutto sia differenziato per creare la vita, e mi rievoca l’idea del "brodo primordiale".Troviamo dunque nella scelta dell’autore un’analogia evidente.

EUFEMIA (Le cittè e gli scambi.); la sua etimologia greca , dalla bella parola. Questo è il racconto dove il tema principale di questa serie è più evidente: qui a Eufemia non ci sono solo scambi commerciali, ma soprattutto scambi di pensieri, emozioni e sentimenti che tramite poche parole assumono connotati diversi a seconda di chi li esprime, dove mercanti di sette nazioni convengono a ogni solstizio ed equinozio, e dove a ogni parola che uno dice[…], gli altri raccontano ognuno la sua storia […].

PIRRA ( il nome dal greco che significa infuocata). L’immagine del fuoco ci richiama alla mente quel calore ardente, così luminoso che abbaglia la vista: proprio questa è la città di Pirra, da quel momento in poi il nome Pirra mi richiama alla mente questa vista, questa luce, questo ronzio, quest’aria in cui vola una polvere giallina: è evidente che significa e non poteva significare altro che questo.

EUDOSSIA (Le città e il cielo ); dal greco, dalla giusta opinione. Infatti Eudossia è il frutto del responso di un oracolo per cui gli auguri hanno costruito la città e ne hanno riportato schematicamente le caratteristiche su un tappeto dal quale i viaggiatori possono ritrovarsi se si sono persi. L’autore dunque ha scelto un nome che rispettasse il suo proprio significato etimologico.

PENTESILEA (Le città continue ); dal greco, colei che reca sofferenza. Qui la descrizione  appare quasi inquietante poiché non c’è nella città né un inizio né una fine, il che sconvolge un po’ il lettore: questa è una città degradata dove la ricchezza non esiste e forse neanche la sofferenza, ma la tristezza senza ombra di dubbio sì. Questa particolare visione della città, sotto uno dei suoi tanti aspetti, potrebbe rappresentare lo specchio della società odierna, dove nessuno ha tempo di "vivere".
 
CONTRASTO

SOFRONIA (Le città sottili ); dal greco, la virtuosa, la temperante. La città si compone di due mezze città: quella delle giostre, dei balocchi e la città delle istituzioni: la prima sempre fissa, la seconda provvisoria. Così ogni anno arriva il giorno in cui i manovali staccano i frontoni di marmo, calano i muri di pietra, i piloni di cemento…. Qui resta la Sofronia dei tirassegni e delle giostre, e comincia a contare quanti mesi, quanti giorni dovrà aspettare prima che ritorni la carovana e la vita ricominci. A questo punto non posso fare a meno di pormi una banale domanda:
forse questa la città saggia?

EUTROPIA (Le città e gli scambi.); dal greco, dal grande sviluppo(ben sviluppata). Effettivamente questa città è molto sviluppata soprattutto in estensione: tante città, una diversa dall’altra, dove gli uomini si trasferiscono in comunità per rinnovare per poco tempo la loro vita sempre insoddisfatta. è dunque un’estensione inutile, dato che gli abitanti tornano a recitare le stesse scene con attori cambiati; ridicono le stesse battute con accenti variamente combinati; spalancano le bocche alternate in uguali sbadigli.

EUSAPIA (Le città e i morti .); dal greco e dal latino, il ben sapere, l’essere saggia. è strano come viene rappresentata la saggezza a Eusapia: gli abitanti per rendere più piacevole la morte hanno costruito una città identica a quella terrena, sottoterra, così che ormai, si dice, non si riesca a riconoscere quale sia quella dei vivi e quella dei morti. Il modo di agire degli abitanti di Eusapia è stato inutile e profanatorio. La smania di voler sapere tutto, più di tutti è una caratteristica e per meglio dire un brutto difetto del mondo attuale. Calvino l’ha voluta rappresentare in questo modo che è assai efficace e anche qui etimologia e narrazione corrispondono anche se inizialmente può sembrare di no; il tutto appare ironico.

PROCOPIA (Le città continue ); dal greco, tagliata prima, davanti. Con sottile ironia il narratore descrive i suoi soggiorni a Procopia.Qui non c’è nulla di "tagliato" o diviso, anzi sembra, è effettivamente ogni volta raddoppiato o per lo meno aumentato. Qui anche la scelta del nome ha il suo significato ironico nel racconto.

 PERCHE' LEGGERE QUESTO CALVINO...
PER IL MODO DI RACCONTARE

Ne Le città invisibili Italo Calvino racconta le storie in un modo molto particolare: una serie di blocchi narrativi indipendenti, inseriti in una conversazione che avviene tra Marco Polo, il narratore, e Kublai Khan, il destinatario della narrazione. La descrizione delle città, i cui particolari li coglie solo Marco Polo, è suggestiva: ognuna dunque  ha il nome di una donna e corrisponde a una tematica particolare....la città e i morti, il desiderio, il cielo, gli scambi, il nome, i simboli, la memoria…
Ne Le città invisibili c’è un gioco matematico: la numerazione disordinata di alcuni capitoli dimostra che non c’è alcuna cronologia da seguire e che la narrazione è sospesa in un tipo di narrativa fantastica  che si basa sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un altro corso rispetto a quello reale: si può iniziare dalla fine e procedere verso l’inizio o dall’inizio verso la fine o ancora a metà, in un gioco di libertà enunciativa che è molto interessante. Un po’ come quando si viaggia veramente: nessuno ci obbliga a scegliere un percorso piuttosto che un altro.

L’autore non lascia che in questa ragnatela il lettore  si perda, non lo abbandona mai: come delle bussole, i titoli dei capitoli lo conducono attraverso dei veri e propri percorsi tematici.
 Così, Calvino riesce a condurci  attraverso il labirinto di dubbi e quesiti che le città invisibili costruiscono. Labirinto in cui si perde anche la scrittura del romanzo che un momento sembra prosa, per poi mutarsi nell’istante successivo in poesia.
Le città di Italo Calvino, oltre ad essere invisibili, sono impalpabili, duplici, fatte di terra, aria, immondizia, materiali preziosi e, soprattutto, persone. Persone che con i loro atteggiamenti possono cambiare l’immagine stessa della città in cui vivono.





martedì 12 agosto 2014

FERRAGOSTO...CON LE 101 cose su di me, NUMERO 10

FERRAGOSTO...CON  LE 101 cose su di me,  NUMERO  10
feriae-augusti(1)

 Le origini antiche della festa del Ferragosto

Feriae augusti, ovvero buone vacanze DAL BLOG DEL SIGNOR PONZA


1- ETIMOLOGIA- fer-ra-gó-sto , dal latino: feriae Augusti giorni di festa dell'imperatore Augusto.
Per i ritmi di vita legati ai cicli dell'agricoltura, periodo dell'anno particolarmente importante,  le fatiche del raccolto dei cereali  volgono al termine, un momento buono per riposarsi, e ritemprare lo spirito, e fare riti di propiziazione per la prossima stagione 

Romano Impero - Feriae Augusti
 NOTIZIE INTERESSANTI

2- RICORDI-... oggi dietro l’angolo si sono materializzati gli anni Sessanta. Un ferragosto qualunque, in spiaggia, un tripudio di bikini fantasia tipo Positano...
I  tamburelli e il loro tam tamIl juke-box che suona  e Gianni Morandi canta. E poi le pinne, il fucile, gli occhiali, il mare che sarà pure una tavola blu...    Il mio 15 d’agosto come per tutti gli  italiani ...allora, al mare...
 
SIMO ...FERRAGOSTO - RELAX


3- MUSICA- ...e non posso non ricordare  Notte di ferragosto, un brano estivo cantato da uno dei più amati interpreti della canzone italiana anni sessanta, Gianni Morandi. La canzone scritta da Bacalov, Migliacci e Zambrini arrivò prima al Cantagiro del 1966.
Tempo di vacanza...  un grande album di famiglia, "Notte di ferragosto calda la spiaggia e caldo il mare, freddo questo mio cuor senza te. Notte Di Ferragosto, il mio pensiero torna da te.... "







4- PENSIERI A chi è lontano a chi non sa dove andare a chi sorride al cielo o si tuffa nel mare.... un ferragosto da ricordare!
-S.Littleword


Photobucket 

5-  Ferragosto un bel barbecue... la soluzione più adatta per passare una giornata un po’ diversa dal solito, e  complice un clima favorevole.
 

6- Per abitudine (ma non solo)la tendenza degli esseri umani a riunirsi, a raggrupparsi. La gente va dove c'è altra gente. È in questo modo che dobbiamo vedere il Ferragosto, residuo di una grande festa dove ci si diverte proprio perché ci si va tutti insieme.
 http://blogfile.ifeng.com/uploadfiles//user_head/151/794151.jpg?fs=35416