sabato 19 gennaio 2013

Un CLASSICO al mese - sfida di lettura!



                                        
LOGO DELL'INIZIATIVA

NON TUTTI ABBIAMO GLI STESSI RAPPORTI con i classici della letteratura. Personalmente la mia biblioteca (sia per la professione esercitata fino a qualche mese fa - docente di lettere- sia per il percorso scolastico/universitario  dei miei figli) "trabocca" di testi e i classici sono al primo posto anche se tutta la famiglia ha apportato, negli anni, aggiunte di vario genere!!! (Ad esempio Vito, il mio compagno da ben 36 anni,  preferisce i romanzi di avventura e polizieschi di grande spessore  come  Ken Follett, John Grisham, Wilbur Smith, Patricia Cromwell/  Giulio e Marco, due dei miei figli/  la saga di Tolkien/ Matteo, il primogenito preferisce autori come Ammanniti, Volo ecc.
Sono del parere, comunque,  che non possano mancare -  anche in piccola parte-  nella  biblioteca di ognuno testi di autori cosidetti classici.
Ora interessandomi di blog/siti che trattano di letture e consigli su libri classici e non, mi sono imbattuta in questa iniziativa di Matteo / Storie dentro storie   iscrivendomi a Un classico al mese,  sfida di lettura per il 2013; servirà a spronarci a colmare le nostre  lacune !!?? ma è pur sempre un incentivo a mantenere vivi interesse e passione per I LIBRI ED A FARCI  compagnia in questa AVVENTURA 

 



 I MIEI  PROPOSITI PER LA SFIDA  2013 

Gennaio   Piccole donne- Louisa May Alcott
Febbraio:   Madame Bovary -  Gustave Flaubert
Marzo: Ritratto di signora - Henry James
Aprile:Camera con vista Autore- E. M. Forster
Maggio:  I Miserabili- V.Hugo
Giugno: Il Gattopardo- G. Tomasi di Lampedusa
Luglio:Il giardino dei Finzi Contini/ Bassani
Agosto: Il Nome della Rosa - U. Eco
Settembre:Il giardino dei ciliegi/A. Cechov
Ottobre: Il colore viola -A.Walker
Novembre: I Malavoglia  -Verga
Dicembre Jane Eyre  -  C.Bronte

BUONA LETTURA A TUTTI QUELLI CHE PASSANO NEL MIO BLOG


LA LISTA DEI PARTECIPANTI:

1. 
Matteo  

2. 
Morgana  

3. 
Alice  

4. 
Juliette  

5. 
Mariki93  

6. 
Silvia Daveri  

7. 
LadyCooman  

8. 
Alessandra  

9. 
Kay C.  

10. 
Pleinelune  

11. 
Angela  

12. 
HellsLady  

13. 
Katerina  

14. 
Naivee  

15. 
Giovanna L.  

16. 
Lara  

17. 
Il mondo di Dru  

18. 
caterinaarmentano  

19. 
valentina  

20. 
ciccina.o  

21. 
Francicat  

22. 
Mockingjay  

23. 
sara lontani  

24. 
Erika May  

25. 
sorairo  

26. 
Miss Cici  

27. 
Ancella (Monia)  

28. 
21 grammi  

29. 
Elisa  

30. 
Alaisse  

31. 
Franci  

32. 
Debs  

33. 
Anna  

34. 
Yu  

35. 
Lepaginestrappate  

36. 
Leyla  

37. 
simonetta  





                                                
...io leggo accanto a Spike, il mio  gatto


3 commenti:

Rosa Forino ha detto...

Ciao Simonetta grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, sono un pochino in ritardo :-) ma quante cose interessanti sul tuo blog ti seguo volentieri ciao rosa di kreattiva

simonetta vernia ha detto...

siamo tutte kreattive a modo nostro...
saluti e complimenti per le iniziative
simonetta

Matteo ha detto...

Ciao Simonetta, ti ringrazio per aver deciso di partecipare alla sfida che ho organizzato!
Belli i tuoi propositi, anche a me piacerebbe leggere gran parte dei libri da te scelti!
Volevo chiederti una cosa... il commento su "Piccole donne" che hai lasciato sul mio blog lo considero come lettura finita? O era solo una riflessione e pubblicherai una recensione qui da te?
Fammi sapere, così mi segno i vari progressi! Grazie!