martedì 5 febbraio 2013

L’ARTE DEL TE' ...

              INCONTRIAMOCI SUL WEB






Ho scoperto un blog interessante "NELLA CUCINA DI ELY" ricco di spunti iniziative creatività e che mette in "competizione" - giveaway-   chi predilige UNA CALDA E FUMANTE TAZZA DI TE'.

 
E' vero che  il momento di prepararsi un fumante ed aromatica tazza di tè preannuncia un rituale che è differente da paese a paese.

Ad esempio in Cina esistono moltissimi rituali per preparare il tè legati alle tradizioni di ogni etnia.Quello che mi ha affascinato è un tipo di preparazione che usa la  tazza Zhong,  una tazza svasata con coperchio posta sopra un piattino concavo dove, secondo il principio dello Yin e dello Yang, il coperchio simbolizza il cielo, la tazza l’uomo, e il piatto la terra. 
Le  foglie di tè verde si pongono  sul fondo della tazza e l’acqua calda viene  sopra di esse. Dopo qualche  minuto e aiutandosi con  un coperchio, si mescola l’infuso bevendolo direttamente con il filtrare le foglie con l’aiuto del “cielo”.




INVECE IN TIBET.....



i Tè tibetani compressi
IL RITUALE TIBETANO



Vi è una curiosa tradizione:  cuocere le foglie di tè,  condirle con latte, zenzero e sale. Il tè  rivitalizzante  bevanda era considerata dai primi popoli asiatici vero e proprio alimento e, come per tutte le altre piante medicinali, le sue foglie erano utilizzate in decotti. Ancora oggi il tè in Tibet rapprresenta un gesto di benvenuto: l’ospite pone suu un basso tavolo una ciotola di tè salato infuso nel latte di capra agiungendo  burro di yak e, per scaramanzia ed  allontanare i cattivi presagi, la tazza si riempie  fino all’orlo.
 E'servito con gallette preparate con farina d’orzo di mais, o di grano nero, grigliate e pressate. In occasione di particolari feste, il tè deve essere preparato anche per quattromila persone: nel giorno stabilito  una quarantina di lama "novizi" riempiono le giare con il tè al latte e, passando tra i presenti, lo offrono a tutti.



TIBET: ai confini con il cielo tra natura e spiritualità














Nessun commento: