VENERDI' DEL LIBRO |
ECCOCI DI NUOVO ALL'APPUNTAMENTO CHE RIUNISCE UN SIMPATICO E VALIDO gruppo di scambio sui consigli di lettura sia per grandi che per piccoli.
Io mi sono inserita qualche mese fa e così OGNI VENERDI' CI SI RITROVA IN QUESTO VIRTUALE ANGOLO quasi un salotto particolare.
QUESTA SETTIMANA VOGLIO TRATTARE DI UN'INTERESSANTE INIZIATIVA , A CUI HO PARTECIPATO, SU COME INSEGNARE A LEGGERE (BIBLIOTECA CENTRALE DI ROMA -2008)
Quali
sono le tappe della lettura?
Prima
di parlare di libri è opportuno chiedersi quando il bambino possa venire
definito un lettore, che tipo di lettore sia, quali le sue caratteristiche,
quali tappe dovrà percorrere per diventare un lettore autonomo e maturo.
Quali
le caratteristiche dei libri da proporre
ai bambini? Si può partire dagli elementi
di sicurezza e di qualità dei primi
libri?
Credo che importanti siano i mediatori, sia come responsabili delle scelte
di lettura, sia come attivi lettori, partecipi della nascita e dello sviluppo
del bambino lettore.
In
realtà la lettura non nasce a scuola e leggere non significa saper decifrare. La lettura nasce con il
bambino e i primi insegnanti sono i genitori e tutti i vari mediatori che il
bambino incontrerà nella sua vita di lettore: educatori, insegnanti di scuola
d’infanzia, nonni, baby sitter,
fratelli, compagni, … Se è importante
sottolineare la responsabilità dei genitori, non va tuttavia dimenticato che
molte volte l’educatore è occasionale.
La
lettura è un processo attivo e spontaneo, frutto del modo di imparare fondamentale per la vita del bambino in quanto
gli permette di comunicare con il mondo che lo circonda e di acquisire dati,
informazioni, nuove conoscenze.
Durante quella Discussione si è evidenziato come la
lettura di un libro prevede sostanzialmente la successione di tre atti che il
bambino compie a partire dai primi giorni di vita, raccogliendo-leggendo la
realtà che lo circonda.
Le
tre attività, tra loro strettamente collegate e di base nel processo di lettura
anche da adulti:
1.
Raccogliere i dati della realtà
attraverso i diversi organi percettivi;
2.
interpretarli confrontandoli con ler proprie esperienze, attraverso un lavoro di conoscenza, organizzazione, categorizzazione, per arrivare
ad un’attribuzione di significato;
3.
reagire come risposta attiva
rispetto a quanto assimilato. Le reazioni sono poi le stesse nel
bambino e nell’adulto, cambiano di intensità, si esprimono con una grande varietà di espressioni positive o negative,
con stati di interesse, coinvolgimento,…
oppure di felicità, attesa, delusione, condanna,… ma anche di noia,
pesantezza, rifiuto...
Leggere
un libro, come entrare in una stanza o in un castello, richiede l’attuazione di
un processo completo di lettura che passa dal cogliere i segni o/e le
illustrazioni della pagina, o ciò che si vede, si sente, si odora,… al
riconoscere o/e dare un valore a quanto percepito e quindi nel reagire,
manifestando il proprio vissuto con espressioni di partecipazione, di
meraviglia, di sorpresa.
Se
le fasi del processo di lettura sono sostanzialmente uguali per ogni età,
diversi i codici con cui i messaggi arrivano: alcuni sono più
semplici e immediati (o apparentemente più semplici) come il codice iconico
(immagini), altri sono più compless e necessitano di uno
specifico insegnamento, come il codice scritto.
La
lettura diventa sempre più articolata in funzione dei codici acquisiti dal lettore, ed è necessario infatti che prima si giunga a
maturità e si consolidino i prerequisiti alla lettura, come le abilità
cognitive, spaziali, motorie,
esperienziali; ma soprattutto il bambino, dalla nascita ai sei anni, dovrà
imparare tanti tipi di lettura, incontrare i suoni, le parole, le storie, le
illustrazioni, i formati,… i libri.
QUI DI SEGUITO UNA PARTICOLARE SCELTA DI TESTI
- Leggimi forte :
accompagnare i bambini nel grande universo della lettura / Rita Valentino
Merletti, Bruno Tognolini. - Milano : Salani, 2006.
- Scrivere per
bambini / a cura di Francesca Lazzarato. - Milano : Mondadori, 1997.
- Come il bambino
diviene lettore : per una psicologia cognitiva e culturale della lettura /
Gérard Chauveau. - Roma : Armando, 2000.
Sul tema della lettura da un punto di vista psicopedagogico i lavori della pedagogista Latino-americana Emilia
Ferrerio :
-Il bambino inventa
la scrittura : l'alfabetizzazione in una prospettiva piagetiana / di Emilia
Ferreiro ... [et al.] ; a cura di Giacomo Stella. - 5. ed. - Milano : Angeli,
1992
- La costruzione
della lingua scritta nel bambino / Emilia Ferreiro, Ana Teberosky. - Firenze :
Giunti, 1992.
DOCUMENTAZIONE
LIBRI E LETTURE PER PRINCIPI E RE
Come il
bambino scopre la realtà che lo circonda attraverso i libri
Biblioteca centrale di Roma Maggio 2008
Luigi Paladin
|
|
A
|
LIBRI PER LA PRIMA CONOSCENZA/SCOPERTA DEL MONDO CHE
CIRCONDA IL BAMBINO
RICONOSCIMENTO, SIMBOLIZZAZIONE,
DENOMINAZIONE
Cosa è? Come si
chiama? Cosa fa?
|
1 due 3 quando come
xche'
/ Nicoletta Codignola ; illustrazioni di Gloria Francella. - Firenze :
Fatatrac, copyr. 2008.
|
||
Buon compleanno
Spotty! /
Eric Hill. - Milano : Fabbri, copyr. 1992. -
Vol. con parti mobili |
||
Casa mia / Soledad Bravi. -
Milano : Babalibri, copyr. 2008.
|
||
Che tempo fa, Pina? : pioggia, neve o
sole di fuoco... questo libro è un bellissimo gioco! / Lucy Cousins. - Milano
: Mondadori, 2006. -
Vol. fustellato con parti mobili |
||
Cosa scopre, Miffy? / Dick Bruna. -
Modena : Panini ragazzi, copyr. 2004. -
Vol. fustellato |
||
Contare nel mare / Julie Fletcher. -
[Milano] : Ape junior, copyr. 2007.
|
||
Cuccioli. - Firenze : Giunti
kids, 2004.
|
||
Faccia buffa / Nicola Smee. - [Milano]
: Ape junior, copyr. 2006.
|
||
Giulio Coniglio fa
il bagno
/ Nicoletta Costa. - Modena : Panini ragazzi, copyr. 2008. - 1 v. : in gran
parte ill. color. ; 25 cm
|
||
Giulio Coniglio fa
un capitombolo
/ Nicoletta Costa. - Modena : Panini ragazzi, copyr. 2008. - 1 v. : in gran
parte ill. color. ; 25 cm
|
||
Guarda che faccia!. - [Firenze] :
Giunti kids, 2004. - Sul front.: Nati per leggere. - T
|
||
In campagna / Antonella
Abbatiello. - Varese : La coccinella, copyr. 2001.
|
||
I limoni sono blu?. - Milano : Ape
junior, copyr. 2004.
|
||
Il palloncino rosso / Iela Mari. - Milano
: Babalibri, copyr. 2004.
|
||
Pimpa. Le case buffe
/
Altan. - Modena : Panini ragazzi, copyr. 2007. - 1 v. : ill. color. ; 15 cm. ((Testo in carattere
stampatello maiuscolo. - Pubbl. con il compact disc: Le canzoncine della
Pimpa. Le case buffe
|
||
I prelibri / Bruno Munari. -
2. ed. - Mantova : Corraini, 2002. -
Vol. in vari materiali |
||
Un pulmino per Pina / Lucy Cousins. -
Milano : Mondadori, 2001.
|
||
Rosalina gioca in
casa
/ Linne Bie. - Bolzano : AER, copyr. 2007.
|
||
Se io assaggio... / Lucia Scuderi. -
Firenze : Fatatrac, copyr. 2004.
Testo in carattere stampatello maiuscolo |
||
Se io tocco... / Lucia Scuderi. -
Firenze : Fatatrac, copyr. 2004.
Testo in carattere stampatello maiuscolo |
||
L'uccellino fa... / Soledad Bravi. -
Milano : Babalibri, copyr. 2005.
|
||
Vedo vedo... cosa
vedi?
/ Giusi Quarenghi e Giulia Orecchia. - Milano : Giunti junior, 2004. Vol.
fustellato con parti mobili
|
||
Zebra
corri!
/ Stephen Barker. - [San Dorligo della Valle] :
Emme, copyr. 2006.
i
|
CHE NE PENSI DELLE PROPOSTE DELLE PARTECIPANTI ALL'INIZIATIVA degli scorsi Venerdi’ del libro
Nessun commento:
Posta un commento