sabato 27 luglio 2013

VENERDI' DEL LIBRO- 26 LUGLIO 1, 2, 3,…IMPARARE A LEGGERE PER ...


VENERDI' DEL LIBRO


ECCOCI DI NUOVO ALL'APPUNTAMENTO CHE RIUNISCE UN  SIMPATICO E VALIDO  gruppo di scambio sui consigli di lettura sia  per grandi che per piccoli. 
Io mi sono inserita qualche mese fa e così OGNI VENERDI' CI SI RITROVA IN QUESTO VIRTUALE ANGOLO quasi un salotto particolare.

QUESTA SETTIMANA VOGLIO TRATTARE DI  UN'INTERESSANTE INIZIATIVA , A CUI HO PARTECIPATO,  SU COME INSEGNARE A LEGGERE (BIBLIOTECA CENTRALE DI ROMA -2008) 





 Quali sono le  tappe della lettura? 

Prima di parlare di libri è opportuno chiedersi quando il bambino possa venire definito un lettore, che tipo di lettore sia, quali le sue caratteristiche, quali tappe dovrà percorrere per diventare un lettore autonomo e maturo.

Quali le  caratteristiche dei libri da proporre ai bambini? Si può partire dagli elementi di sicurezza e di qualità dei  primi libri?

Credo che importanti siano i  mediatori, sia come responsabili delle scelte di lettura, sia come attivi lettori, partecipi della nascita e dello sviluppo del bambino lettore.




In realtà la lettura non nasce a scuola e leggere non significa saper decifrare. La lettura nasce con il bambino e i primi insegnanti sono i genitori e tutti i vari mediatori che il bambino incontrerà nella sua vita di lettore: educatori, insegnanti di scuola d’infanzia, nonni, baby sitter, fratelli, compagni, …  Se è importante sottolineare la responsabilità dei genitori, non va tuttavia dimenticato che molte volte l’educatore è occasionale.

La lettura è un processo attivo e spontaneo, frutto del modo di imparare  fondamentale per la vita del bambino in quanto gli permette di comunicare con il mondo che lo circonda e di acquisire dati, informazioni, nuove conoscenze.


Durante quella Discussione si è evidenziato come la lettura di un libro prevede sostanzialmente la successione di tre atti che il bambino compie a partire dai primi giorni di vita, raccogliendo-leggendo la realtà che lo circonda.




Le tre attività, tra loro strettamente collegate e di base nel processo di lettura anche da adulti:


1. Raccogliere i dati della realtà attraverso i diversi organi percettivi;

2. interpretarli confrontandoli con ler proprie esperienze, attraverso un lavoro di conoscenza,  organizzazione, categorizzazione, per arrivare ad un’attribuzione di significato;

3. reagire come risposta attiva rispetto a quanto assimilato. Le reazioni sono poi le stesse nel bambino e nell’adulto, cambiano di intensità, si esprimono con una grande  varietà di espressioni positive o negative, con stati di  interesse, coinvolgimento,… oppure di felicità, attesa, delusione, condanna,… ma anche di noia, pesantezza, rifiuto... 




Leggere un libro, come entrare in una stanza o in un castello, richiede l’attuazione di un processo completo di lettura che passa dal cogliere i segni o/e le illustrazioni della pagina, o ciò che si vede, si sente, si odora,… al riconoscere o/e dare un valore a quanto percepito e quindi nel reagire, manifestando il proprio vissuto con espressioni  di partecipazione,  di meraviglia,  di sorpresa.

Se le fasi del processo di lettura sono sostanzialmente uguali per ogni età,  diversi  i codici con cui i messaggi arrivano: alcuni sono più semplici e immediati (o apparentemente più semplici) come il codice iconico (immagini), altri sono più compless  e necessitano di uno specifico insegnamento, come il codice scritto.

La lettura diventa sempre più articolata in funzione dei codici acquisiti dal lettore,  ed è  necessario infatti che prima si giunga a maturità e si consolidino i prerequisiti alla lettura, come le abilità cognitive, spaziali, motorie, esperienziali; ma soprattutto il bambino, dalla nascita ai sei anni, dovrà imparare tanti tipi di lettura, incontrare i suoni, le parole, le storie, le illustrazioni, i formati,… i libri.


 user_2_bambini




QUI DI SEGUITO UNA PARTICOLARE SCELTA DI TESTI



- Leggimi forte : accompagnare i bambini nel grande universo della lettura / Rita Valentino Merletti, Bruno Tognolini. - Milano : Salani, 2006.

- Scrivere per bambini / a cura di Francesca Lazzarato. - Milano : Mondadori, 1997.

- Come il bambino diviene lettore : per una psicologia cognitiva e culturale della lettura / Gérard Chauveau. - Roma : Armando, 2000.


Sul tema della lettura da un punto di vista psicopedagogico  i lavori della pedagogista Latino-americana Emilia Ferrerio :  

-Il bambino inventa la scrittura : l'alfabetizzazione in una prospettiva piagetiana / di Emilia Ferreiro ... [et al.] ; a cura di Giacomo Stella. - 5. ed. - Milano : Angeli, 1992

- La costruzione della lingua scritta nel bambino / Emilia Ferreiro, Ana Teberosky. - Firenze : Giunti, 1992.




DOCUMENTAZIONE





LIBRI E LETTURE PER PRINCIPI E RE
Come il bambino scopre la realtà che lo circonda attraverso i libri

Biblioteca centrale di Roma  Maggio 2008                                                             Luigi  Paladin      

A

LIBRI PER LA PRIMA CONOSCENZA/SCOPERTA DEL MONDO CHE CIRCONDA IL BAMBINO
 RICONOSCIMENTO, SIMBOLIZZAZIONE, DENOMINAZIONE
Cosa è? Come si chiama?  Cosa fa? 




1 due 3 quando come xche' / Nicoletta Codignola ; illustrazioni di Gloria Francella. - Firenze : Fatatrac, copyr. 2008.


Buon compleanno Spotty! / Eric Hill. - Milano : Fabbri, copyr. 1992. - 
Vol. con parti mobili


Casa mia / Soledad Bravi. - Milano : Babalibri, copyr. 2008.


Che tempo fa, Pina? : pioggia, neve o sole di fuoco... questo libro è un bellissimo gioco! / Lucy Cousins. - Milano : Mondadori, 2006. -
 Vol. fustellato con parti mobili


Cosa scopre, Miffy? / Dick Bruna. - Modena : Panini ragazzi, copyr. 2004. -
Vol. fustellato


Contare nel mare / Julie Fletcher. - [Milano] : Ape junior, copyr. 2007.


Cuccioli. - Firenze : Giunti kids, 2004.


Faccia buffa / Nicola Smee. - [Milano] : Ape junior, copyr. 2006.


Giulio Coniglio fa il bagno / Nicoletta Costa. - Modena : Panini ragazzi, copyr. 2008. - 1 v. : in gran parte ill. color. ; 25 cm


Giulio Coniglio fa un capitombolo / Nicoletta Costa. - Modena : Panini ragazzi, copyr. 2008. - 1 v. : in gran parte ill. color. ; 25 cm


Guarda che faccia!. - [Firenze] : Giunti kids, 2004. - Sul front.: Nati per leggere. - T


In campagna / Antonella Abbatiello. - Varese : La coccinella, copyr. 2001.


I limoni sono blu?. - Milano : Ape junior, copyr. 2004.


Il palloncino rosso / Iela Mari. - Milano : Babalibri, copyr. 2004.


Pimpa. Le case buffe / Altan. - Modena : Panini ragazzi, copyr. 2007. - 1 v. : ill. color. ; 15 cm. ((Testo in carattere stampatello maiuscolo. - Pubbl. con il compact disc: Le canzoncine della Pimpa. Le case buffe


I prelibri / Bruno Munari. - 2. ed. - Mantova : Corraini, 2002. -
 Vol. in vari materiali


Un pulmino per Pina / Lucy Cousins. - Milano : Mondadori, 2001.


Rosalina gioca in casa / Linne Bie. - Bolzano : AER, copyr. 2007.


Se io assaggio... / Lucia Scuderi. - Firenze : Fatatrac, copyr. 2004. 
Testo in carattere stampatello maiuscolo


Se io tocco... / Lucia Scuderi. - Firenze : Fatatrac, copyr. 2004. 
Testo in carattere stampatello maiuscolo


L'uccellino fa... / Soledad Bravi. - Milano : Babalibri, copyr. 2005.


Vedo vedo... cosa vedi? / Giusi Quarenghi e Giulia Orecchia. - Milano : Giunti junior, 2004. Vol. fustellato con parti mobili


Zebra corri! / Stephen Barker. - [San Dorligo della Valle] :
 Emme, copyr. 2006. 
i

CHE NE PENSI DELLE PROPOSTE DELLE PARTECIPANTI ALL'INIZIATIVA  degli scorsi Venerdi’ del libro 

 

Nessun commento: