venerdì 25 luglio 2014

Venerdì del libro 25 luglio

VENERDI' DEL LIBRO...25 luglio con Goethe   



 Il libro per ... quelli del Venerdi’ del libro”  CON BIBLIOTECA su PINTEREST  .. 

 Goethe a Roma- Un grande poeta nell’Italia del Settecento -  Paola Giovetti - Edizioni Mediterranee

Da qualche mese questo libro  è nella mia lista,  acquistato a Vicenza durante la mia visita alla Mostra VERSO MONET, «Goethe a Roma, un grande poeta nell'Italia del Settecento». A chi ama viaggiare come me, è un approfondimento del fondamentale soggiorno di  questo poeta, scienziato, critico d'arte, politico, filosofo, l'intellettuale assoluto, un testo  da leggere per imparare ancora, e peccato che di viaggi importanti ne abbia fatto solo uno.  Questo interessante libro  tratteggia  il prototipo di un nuovo modello umano al quale ancora oggi aspiriamo, l'uomo costantemente attivo, che non cessa di ricercare, di indagare, di scoprire...

http://www.amazon.it/Goethe-Roma-grande-nellItalia-Settecento-ebook/dp/B00I5QN41S

Cerchiamo di scoprire ancora   questo straordinario personaggio. Soprattutto la sua personalità a 360 gradi. Lui si è occupato di    tutto: letteratura, poesia, arte, disegno, teatro, scienza ( dalla mineralogia alla botanica, dallo studio dei colori alla natura delle nuvole, dall’anatomia all’osteologia e altro ancora), politica, attività sportive. . . E ha voluto fino all’ultimo giorno della sua vita sfruttare al massimo le proprie potenzialità. ripercorrere le emozioni e il significato che il grand tour ebbe per lui, spiegando perché fu un evento fondamentale, una vera e propria cesura con ciò che era avvenuto fino a quel momento: un mutamento radicale che si è ripercosso nei successivi anni della sua vita. Ecco allora la complessa personalità dell’uomo, che nella distanza temporale si è rivelata sempre più universale. 


Si potrebbe obiettare che si conosce già abbastanza del celebre viaggio italiano che nel 1786 lo portò a raccontare (e a scontrarsi) con la cultura del Paese dove fioriscono i limoni. Non furono tutte rose e fiori: alberghi sporchi, immondizia in mezzo alla strada, baccano ovunque. Ma in generale fu una boccata d'ossigeno e di felicità. L'autrice accompagna il trentasettenne poeta nel celebre viaggio dalle Alpi alla Sicilia, con particolare attenzione a Roma dove Goethe visse la maggior parte del tempo. La tesi è «il gran viaggio» come momento centrale della sua vita, il gran dipinto dell'Italia del Settecento che lo «placherà per tutta la vita». «Un viaggio - spiega l'autrice - compiuto lentamente, spesso camminando a piedi accanto alla carrozza, in continuo contatto con la gente e con un caldo soffocante per un tedesco».

Goethe a Roma? l’itinerario “goethiano” che noi curiosi possiamo  percorrere?
Nel  libro l'autrice ha  dedicato un capitolo proprio a questo. Sintetizzando,  la Casa di Goethe, oggi un museo, in via del Corso 20, dove si trovano ricordi del poeta, disegni, libri, oggetti molto interessanti. Goethe andava volentieri a villa Borghese (dove oggi c’è un grande monumento che lo ricorda), al Campidoglio, ai Fori, al Colosseo, in Vaticano per ammirare i dipinti di Raffaello e Michelangelo, e in altri luoghi  descritti.

 http://media.ebook.de/shop/coverscans/131/1318227_1318227_xl.jpg

 

 

Nessun commento: