venerdì 29 agosto 2014

Venerdì del libro 29 agosto con i Soggetti smarriti (Questi non sono i Promessi sposi) di Mazzardi




PER L'ULTIMO VENERDI' DI AGOSTO, L'APPUNTAMENTO CON QUELLI DEL  VENERDI' DEL LIBRO, MI TROVA ALLE PRESE CON UNA SINGOLARE PROPOSTA DI LETTURA-



Il testo è di Enrico Mazzardi, Soggetti Smarriti, Ass. culturale «Il Foglio», 2011  


 Mi ha parlato di questo libro la mia amica Ernestina
 

  che ha assistito a Brescia alla presentazione e mi ha fortemente insuriosito:" Sai, Rezzato, Tridente: sfida a suon di racconti, 26 giugno 2013
Enrico Mazzardi, l'autore, è un giovane nato  nei dintorni di Desenzano del Garda nel 1983, scrive testi di varia lunghezza, a seconda dei casi, come piace a me!!!. E questo originle suo primo libro, Soggetti smarriti (Questi non sono i Promessi sposi) è da leggere!"



Potrebbe interessarti: http://www.bresciatoday.it/eventi/cultura/rezzato-tridente-26-giugno-2013.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BresciaToday/201440466543150

   
Il libro...come me lo ha presentato la mia amica

L'autore  si è fatto una domanda che incuriosisce chi ama   la lettura: ma i personaggi, quando il romanzo finisce, che cosa fanno?  Mazzardi ha provato a mettersi nei loro panni e ha stabilito che la loro vita, una volta concluso l’impiego come personaggi, non dev’essere facile.
Per Mario Abbondi, meglio conosciuto con il nome di Don Abbondio – personaggio che ha interpretato per alcune centinaia di pagine, su ingaggio del signor Manzoni-, è dura andare avanti quando tutti, in paese, lo additano ridacchiando. “Quel libro mi ha rovinato la vita”, confessa, depresso, lui
 
 
I personaggi letterari su cui c’intrattiene Mazzardi, per quanto riconoscibili nel nome,   sono solo un pretesto, uno stratagemma per imbastire storie curiose, insolite e anche un po’ sconclusionate, quasi al limite del nonsense, un condimento che per altro, spalmato delicatamente e a piccole dosi sulle pagine di un testo letterario, ha spesso il merito di creare "una vertigine balsamica, un piacevole stordimento".




3 commenti:

Stefania ha detto...

Non ho mai sentito parlare di questo libro ma, così come costruito, mi sembra interessante. Ne prendo nota pur avendo un bel po' di libri in lista d'attesa...

Mamma Avvocato ha detto...

Molto curioso!

simonetta vernia ha detto...

E' certamente un curioso libro in cui vi è quasi il gioco delle parti..vengono presi in esame in modo ironico i personaggi più rilevanti di romanzi facendo loro vestire i panni di persone comuni.. è la sperimentazione di un giovane scrittore
buon lunedì...piovoso !!!
simonetta