giovedì 27 giugno 2013

UTILIZZA LA BICI PER UN MONDO MIGLIORE


E' in fase conclusiva l'iniziativa di Girly Bike   mettere in contatto blog  con il promuovere anche l'uso della bicicletta.
Anche io ho aderito a questa piacevole e stimolante...pedalata durata  un mese e, come promesso, sto organizzando un ARRIVEDERCI PARTICOLARE.

COSA VUOL DIRE FILOSOFIA DEL PEDALARE?





 
Se guardiamo  la foto di Albert Einstein che felice fa piroette  in sella a una bicicletta e ricordiamo la sua celebre frase: “La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti”, possiamo dire che è un po’ la sintesi “a pedali” della sua Teoria della relatività. 
  



Oppure se leggiamo “La filosofia va in bicicletta”  di  Walter Bernardi,  accademico  già preside della facoltà di Lettere e filosofia all’Università di Siena che, da quando ha riscoperto la bici, ha praticato ogni giorno la sua personalissima ciclo-filosofia, ci rendiamo conto che la filosofia che ci vogliono insegnare è diretta a tutti  quei ciclisti che tutti i giorni, nei modi più diversi e con i mezzi di ogni tipo (bici da città, da corsa, da montagna etc.), sfidano le assurde condizioni della società odierna con un gesto che si può paragonare a  quello di Socrate,  fondatore della filosofia occidentale che girava come una trottola per  Atene a piedi per  risvegliare la coscienza assopita dei suoi concittadini. Anche se poi non esitarono a condannarlo a morte perché i “suoi insegnamenti corrompevano la gioventù”.
 


 Tra bici e filosofia c’è dunque un rapporto   molto stretto perché  la bici, e seguiamo il nostro filosofo,  è prima di tutto uno strumento del pensiero, aiuta a riflettere  e aiuta a vivere meglio. Egli ci incoraggia:”Sono filosofi (ciclisti) e non lo sanno… loro sentono già dentro di sé senza rendersene conto che pedalare significa pensare, in una parola fare “ciclofilosofia”!  In bici si ha tutto il tempo per stare con se stessi e con la natura, si viaggia a testa alta, lo sguardo è proiettato in avanti e ci si può permettere di riflettere a ruota libera, si  può scorrazzare liberamente girovagando per i sentieri del cielo. le idee buone nascono quando i muscoli lavorano e la mente si perde nella natura e si rilassa".



 Oggi è  il momento della bicicletta,  fenomeno straordinario ed il suo  grande ritorno indica uno stile di vita e di pensiero che privilegia la semplicità, l’energia muscolare, il corpo dinamico e la manutenzione degli oggetti quotidiani, oltre che un desiderio di riappropriazione del territorio, di rivincita dello spazio sul tempo.  




VIVIAMO LE CITTA' in modo completamente diverso come modo di pensare, come semplice divertimento, come idea di riappropriazione.



La bici ci suggerisce delle regole


"Bici filosofia di vita"

- pedalare all'alba nel silenzio,  o alla sera con l'ultimo barlume di luce;
- pedalare e sentire i profumi della natura che ci circonda;
- pedalare e sentire solo il  respiro,
- pedalare e sentire solo il rumore delle ruote sull'asfalto;
- fermarsi ad ammirare un paesaggio, un bosco in autunno, gli alberi in fiore a primavera, un tramonto, una montagna;
- porsi degli obiettivi, soffrire per raggiungerli;

- essere orgogliosi di se stessi, di ciò che si è fatto.                 



biciclette 27







Nessun commento: