mercoledì 18 settembre 2013

30 SETTIMANE....DI LIBRI #8: COME INDIVIDUARE IL LIBRO CHE CERCAVI , DALLA FASCETTA O DAL TITOLO ??

                                                                Un successo da 7 miliardi di copie in Kamchatka

Cari Lettori, COME INDIVIDUARE IL LIBRO CHE  CERCHIAMO IN LIBRERIA,  DALLA FASCETTA O DAL TITOLO
 


Inizio da_ Se una notte d’inverno un viaggiatore, Italo Calvino.

" (…) Già nella vetrina hai individuato la copertina col titolo che cercavi." 

i Libri Che Da Tanto Tempo Hai In Programma Di Leggere,
i Libri Che Da Anni Cercavi Senza Trovarli,
i Libri Che Riguardano Qualcosa Di Cui Ti Occupi In Questo Momento,
i Libri Che Vuoi Avere Per Tenerli A Portata Di Mano In Ogni Evenienza,
i Libri Che Potresti Mettere Da Parte Per Leggerli Magari Quest’estate,
i Libri Che Ti Mancano Per Affiancarli Ad Altri Libri Nel Tuo Scaffale,
i Libri Che Ti Ispirano Una Curiosità Improvvisa, Frenetica E Non Chiaramente...


Hai gettato ancora un’occhiata smarrita ai libri intorno (o meglio: erano i libri che ti guardavano con l’aria smarrita dei cani che dalle gabbie del canile municipale vedono un loro ex compagno allontanarsi al guinzaglio del padrone venuto a riscattarlo)..."


  ….
Trentamila copie, centomila copie, un …..di copie in una settimana: in tempi di crisi (forse più culturale che economica) non c’è libro senza fascetta. Si fa a gara  chi ce l’ha più grande e colorata, a chi tira di più e a chi ristampa più copie in meno tempo…
E il libro? Sepolto sotto fascette dai colori sgargianti ma messo in silenzo da "strilli assai  inverosimili" anche per chi non ha accesso a dati specifici  come quelli ideati da Nielsen/sell-out.


E DI LIBRI ??? ....




Si può  protestare?? Di solito faccio  piccole indagini/incursioni in libreria per trovare le fascette più significative: il bello sarebbe  staccarle  di nascosto e  rimontarle tipo collage seguendo un certo file rouge  per poi tutte insieme attaccarle  su un povero libro che non risponde più al battage pubblicitario dell’ editore…
Poi la copia così “modificata”  si potrebbe abbandonare su uno scaffale e fotografarla (con Instagram)accanto al best seller in qualche book-shop di grido.


      MA NON SEGUITE I MIEI INSANI CONSIGLI!!


Spesso mi sono chiesta  se queste fascette abbiano  qualche effetto;  un libraio mi ha detto che una Nota Casa Editrice  mette la fascetta scrivendo un ….. di copie vendute per far presa sui lettori/compratori  e imbestialire  i librai!
Prima di informarmi bene su questo discutibile uso del marketing, non potevo certamente sapere che è quasi tutto falso  e spesso acquistavo libri indicati anche da selezioni editoriali regolandomi sulla fascetta.
Infatti se si legge:  5  edizioni in un mese…vuol dire che ogni tiratura è stata di circa 50 copie…altrimenti come si  spiega!!!
Un best-seller da 2 milioni di copie? Solo in Italia? 

Ma veramente novelli geni !!




Nessun commento: