giovedì 3 ottobre 2013

CON LA SIGNORA HARRIS, UN ARRIVEDERCI AL SIMPATICO GRUPPO DI LETTURA





"Grazie al Gruppo di Lettura di Bryce's House ho avuto la fortuna di conoscere amiche meravigliose, grazie di cuore a tutte voi!" così si congeda da noi la curatrice di questo Blog Gruppo di lettura on line: un angolo per fare delle  esperienze  di lettura condivise, stare in compagnia mese per mese e spesso  colmare anche dei momenti tristi e melanconici che nella quotidianità esistono. A me personalmente mancherà questo appuntamento ma spero che tra qualche tempo ci si possa riunire ancora nel salotto …di Bryce's House.

Il mese di Ottobre è appena iniziato e il libro di Settembre, "La signora Harris", l'ho già riposto nello scaffale dedicato ai libri letti insieme al Gdl.
   

Paul Gallico (1),  l'autore,  è uno scrittore americano scomparso nel 1976,  famoso soprattutto per il suo romanzo The Snow Goose (La principessa smarrita) e  per la serie dedicata alla signora Harris (o 'Arris, come pronuncia lei stessa il proprio  cognome, con l'accento cockney, l'accento di Londra). La signora Harris fu pubblicato originariamente nel 1958 come il primo di quattro romanzi: Mrs Arris Goes to New York, Mrs Arris Goes to Parliament e Mrs Arris Goes to Moscow, nessuno di questi tradotto in italiano  e quasi tutti fuori catalogo anche in lingua originale, mentre  il primo e il secondo volume sono stati  ristampati insieme dalla casa editrice Bloomsbury.

 COME SI ENTRA NELLA STORIA DELLA SIGNORA HARRIS?

 La signora Harris (P. Gallico) - Venerdì del libro
La signora Harris, vedova da venti anni  è una matura domestica a ore, Ada,  londinese, veste con un cappottino spelacchiato, un  cappello di paglia verde ornato con una simpatica  rosa che ciondola da un lato. La sua è una vita semplice da non potersi togliere mai un capriccio se non quelli tipicamente inglesi del tè delle cinque e della schedina su cui punta  tre pennies alla settimana. Cosa mai può succedere a questa donna attempata e senza molti mezzi?

Ma un giorno, rimettendo a posto la stanza della raffinata ed elegante Lady Dant, una delle tante persone facoltose per cui lavora, la signora Harris vede...
 
"Uno era un lembo di cielo di pizzi e chiffon color crema e avorio, mentre l’altro era una specie di fuoco d’artificio di raso e taffetas cremisi. Mrs Harris non aveva mai visto niente di così bello. [...] In quel preciso momento era nata in lei la smania di possedere un vestito così. [...] Assolutamente soggiogata , se ne stava lì a fissarlo appoggiata alla scopa, colle ciabatte ai piedi, la polvere tutt’intorno e i capelli pochi e radi che le cadevano sugli orecchi".

 Da quel momento i pensieri della signora Harris sono esclusivamente per l'abito di Dior che ha deciso di acquistare non appena riuscirà a mettere da parte l'incredibilmente alta cifra che le serve per acquistarlo.

Nella realtà con  il buon senso che taglia ogni desiderio, Ada Harris richiuderebbe l’armadio e non ci penserebbe più. Ma il  romanzo deve evidenziare il fatto che è ordinariamente bello  cullare un desiderio anche quando questo sia palesemente  futile e folle.

 Ada Harris perde letteralmente la testa per quel  sontuoso e regale abito Dior (2) e se ne innamora cosi tanto che risparmierà per anni, persino sulle tazze da tè, per potersi permettere di andare a Parigi (la signora Harris in vita sua non è mai andata nemmeno a Liverpool) e, con i soldi che avrebbe messo da parte nella borsetta, presentarsi alla Maison Dior.
Erano gli anni del dopoguerra in cui non esistevano le settimane della moda ( Fashion week),  gli abiti si ammiravano veramente, e solo su invito negli atelier, e venivano cuciti su misura. Eppure, in un modo o nell'altro, la signora Harris riuscirà a portarsi a casa l'abito, e anche qualcosa in più: un nuovo, dolce e romantico sguardo sulla sua vita, pur rimettendoci i risparmi.
Come la signora Harris, anche per noi, uomini o donne che sia, il sogno moda è e resterà irrinunciabile e si può coniugare benissimo con gli abiti dei più grandi e noti stilisti del mondo
   
 09_48_18_855_file


La signora Harris è un romanzo  leggero, adatto a chi si diverte con le piccole cose quotidiane. Anche se per una buona parte è ambientato a Parigi, è  comunque un romanzo che esalta i piccoli piaceri della vita. Certamente il vestito di Dior non è esattamente un "piccolo" piacere, ed il libro non tratta di tematiche sociali ma solo  di una piccola signora e di un suo grande grandissimo sogno. Chiunque abbia desiderato con grandissima foga qualcosa (non per forza alta sartoria!!!) si potrà immedesimare nella signora Harris.
Quando ho finito di leggere questo romanzo fresco e accattivante, la signora Harris (a Parigi, destinazione Avenue Montaigne, Maison Dior, la britannicissima signora che ha superato i pregiudizi e lo snobismo)  mi teneva sottobraccio, mi rimproverava  dolcemente scuotendo la testa (con la rosa sul suo cappellino), per rammentarmi la più banale delle verità: in un mondo concreto e crudele, forse non sarà consentito spesso di realizzare assurdi sogni di bellezza vanità e poesia ma continuare a coltivarli si deve, sempre.


 Pamela Reed and Matthew Rader, fashion animated gif, gif animate di moda


1- Paul Gallico(1897-1976) era nato a New York da un immigrato italiano e da un'austriaca. È stato uno scrittore di successo, autore di romanzi, racconti e giornalista sportivo. Da molti dei suoi lavori sono stati tratti film famosi. La sua prima pubblicazione, negli anni Sessanta, La signora Harris è stato un grande bestseller: per 61 settimane in classifica, 70.000 copie vendute negli Stati Uniti, tradotto in Francia, Germania, Italia. Ne sono stati tratti un film e un musical

(2)  Dior aveva una strabiliante vena creativa e un intuitivo senso degli affari: essere uno dei più grandi couturier del XX secolo era forse il suo pregio minore. Nato a Granville, in Normandia, nel 1905, il giovane Dior interruppe gli studi in Scienze Politiche per collaborare con l’amico Jean Bonjean nella sua galleria d’arte parigina. Lavorò poi per Le Figaro Illustré, occupandosi delle pagine di moda e, in seguito, come disegnatore, vendeva i suoi schizzi a diverse maison. Nel 1938, venne assunto da Piguet e, successivamente, dall’atelier di Lucien Lelong, dove, primo figurinista, iniziò a far emergere  alcuni elementi fulcro del suo stile. Persona chiave, nella costruzione del sui successo, fu Marcel Boussac, imprenditore tessile, che finanziò l’apertura della casa di moda nel 1946, in Avenue Montaigne. Pierre Cardin era il suo primo tagliatore. L’austerità nel dopoguerra e la penuria di materia prima stridevano con la voluttuosità della figura femminile immaginata dal sarto.

Nessun commento: