sabato 23 giugno 2012

Langston Hughes un personaggio affascinante e complesso

Huges ha prodotto  poesie, racconti, commedie, romanzi  che rispecchiano la sua particolare visione della cultura, della musica e della società afro americane da un lato e una visione umanistica più universale dall'altro.
Personaggio affascinante e complesso che si è  interessato agli  aspetti più tradizionali della cultura della sua gente come il blues e il jazz che hanno confluito nelle sue prime poesie e  poi  nella "jazz poetry",  cercando  di catturare il ritmo del jazz strumentale degli anni venti. Langston Hughes è noto anche per svariati testi in cui cerca di trasmettere ai giovani e ai bambini i tratti più importanti della cultura afro-americana ed in particolare  alla musica.

                                              Simo 



1 commento:

simonetta vernia ha detto...

Mi ha colpito come l’autore racconta le sofferenze del popolo nero con la voce di chi è stato strappato alle sue radici ed essendo stato insultato, non trova più la forza per lottare e rialzarsi, si sente estraneo ad una terra dove è nato e anche alla sua terra, l'Africa, alla quale è altrettanto estraneo, e tuttavia accetta questo suo dramma lamentandosi senza gridare.
Hughes celebra e racconta anche con la voce di chi ama con gioia e nostalgia questa terra dalla quale è difficile non sentirsi emarginato. Mostra con orgoglio di essere nero e di fare parte dell'America con gli stessi diritti di tutti.