E’ in libreria da qualche mese , “Alla ricerca di Peter Pan”, firmato da Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti per rendere omaggio a uno degli scrittori più importanti di tutti i tempi, James Matthew Barrie, per il centocinquantenario della nascita.
Attraverso i suoi simboli e significati, gli autori cercano di comporre un profilo biografico dello scrittore scozzese per approfondire anche il diffuso fenomeno sociale e psicologico della sindrome che porta il nome del bambino vestito di foglie.
Il libro è ricco di informazioni abbastanza rare e reperire il materiale, a detta degli autori, è stato abbastanza complicato anche con viaggi frequenti a Londra (immergersi nell’aria londinese non guasta mai!) mediante un lavoro approfondito di indagine bibliografica.
Una delle fonti più preziose è stato il rarissimo volume di Janet Dunbar “J.M. Barrie “The man behind the image” che ha permesso agli autori di lavorare a quattro mani suddividendosi i compiti senza problemi per arrivare a ricomporre il mosaico, certamente partendo dalla prospettiva precisa di analizzare le opere di Barrie, i riferimenti culturali, gli elementi biografici. Ed il risultato è stato molto positivo!
Nessun commento:
Posta un commento