sabato 23 giugno 2012

“Alla ricerca di Peter Pan” un percorso ...a ritroso.


E’ in libreria da qualche mese , “Alla ricerca di Peter Pan”, firmato  da Paolo Gulisano e  Chiara Nejrotti per rendere  omaggio a uno degli scrittori più importanti di tutti i tempi, James Matthew Barrie, per il centocinquantenario della nascita.
Attraverso i suoi simboli e significati, gli autori  cercano di comporre un profilo biografico dello scrittore scozzese per approfondire anche   il  diffuso fenomeno sociale e psicologico della sindrome che porta il nome del bambino vestito di foglie.
Il libro è ricco di  informazioni abbastanza rare e reperire il materiale, a detta degli autori, è stato abbastanza complicato anche con viaggi frequenti a Londra (immergersi nell’aria londinese   non guasta mai!) mediante un lavoro approfondito di indagine bibliografica.
Una delle fonti più preziose è stato il rarissimo  volume  di Janet Dunbar “J.M. Barrie “The man behind the image” che ha permesso agli autori di lavorare  a quattro mani suddividendosi  i compiti senza problemi  per arrivare  a ricomporre il mosaico, certamente  partendo  dalla prospettiva precisa di analizzare le opere di Barrie, i riferimenti culturali, gli elementi biografici. Ed il risultato è stato molto  positivo!









                             


Nessun commento: