sabato 10 agosto 2013

ALTRE CONSUETUDINI O MANIE DI SIMO-LETTRICE





QUALI  SONO LE ALTRE  CONSUETUDINI O MANIE DI SIMO-LETTRICE ?

- Mi piace leggere iniziando con una sbirciatina all'ultima pagina
- Poi vado all'inizio:  mi piace sapere il numero di pagine del libro che inizio.
- Inoltre, comincio a riflettere sulla scelta del successivo libro prima di finire quello che sto leggendo.
- Metto una  pausa tra due libri. .
- Tendo, quando la lettura non è sufficientemente coinvolgente, a calcolare il numero di pagine che mi restano da leggere.
- Ora è molto raro che non finisco un libro iniziato, questo  è stato molto comune durante i miei anni di scuola superiore. Questa abitudine è cambiata radicalmente nel corso dell'Università e poi nella mia professione di Prof di Lettere




- La mia prima impressione  raramente la contraddico.
- Mi piace pensare in modo retrospettivo sul libro che ho appena finito e  sullo stile  ma durante la lettura rimango piuttosto tranquilla
- Ogni tre o  quattro  libri, mi piace prendere rifugio in uno degli autori classici (ad esempio ora rileggerò Deledda)
- Ho pregiudizi sul genere young adult fantasy e ho letto molto poco. 
- Uso  segnalibri particolari quasi sempre che mi ricordino un fatto (ad esempio, cartoline su luoghi visitati, segnalibri fatti da me con collage...)sono una purista 


- Amo i libri anche come "oggetti da collezione" e non riesco a capire chi vede Internet come una minaccia, anzi è una immensa risorsa...
- Non amo prestare i miei libri e ne acquisto anche di usati o presi da Biblioteche.
- Preferisco i libri in brossura, per non avere  crampi alle braccia.
- Mi piace quando è scritto a caratteri grandi adesso che non sono più tanto giovane.
- Raramente leggo più di un quarto d'ora alla volta ma posso benissimo leggere due ore con intervalli  di 5 minuti.

- Mi piacciono i libri "ariosi", con interruzioni tra i paragrafi
- Mi piace leggere le prefazioni ma solo dopo aver letto il libro (perché spesso chi scrive vuole raccontare la fine del libro, come se fosse  naturale).
- Mi piace scoprire autori attraverso altri autori che mi piacciono (interviste, recensioni "filiazione", saggi ...).
- Non sempre leggo prima di addormentarmi.
- Mi piace molto chi mi consiglia una lettura ma non seguo le tendenze .
- Non sempre compro libri perchè la mia biblioteca è ricca di più generi anche  per la professione che ho svolto.
- Trovo interessante e percorribile far parte di gruppi di lettura mediante i social network
 








E VOI LETTORI DEL BLOG??....

 RACCONTATEMI LE  VOSTRE ABITUDINI DI LETTURA CON UN COMMENTO A QUESTO POST...




Nessun commento: