martedì 10 settembre 2013

Review WAR! ECCOCI AL COMMENTO DI UN ROMANZO FANTASTICO




Review WAR! ULTIMA MANCHE CON 

 il viaggio di Cam e Andrew

 J.A. Redmerski con questo libro, inizialmente autopubblicato, è entrata nelle classifiche dei bestsellers negli Stati Uniti. Vive in  Arkansas con i suoi tre figli e il suo cane maltese.

AUTRICE

Autrice: Jessica Ann Redmerski 
Titolo originale: The Edge Of Never
Traduttrice:  Eleonora Cadelli, Ilaria Katerinov, Anita Taroni
Genere: New adult /Contemporaneo
Ambientazione: USA
Pubblic. originale:  Harper, luglio 2013, pp.473

TRAMA:
Camryn Bennett, vent’anni, non è  tipo da restare rinchiusa in una vita metodica e ossessivamente banale. E da quando il suo ragazzo è morto in un terribile incidente, niente sembra più importante da vivere…
Dopo che anche la sua migliore amica le diventa ostile,  Camryn salta su un autobus (porterà con sé solo un telefono cellulare e una piccola borsa)  decisa a fuggire da tutti coloro che la vogliono far vivere secondo regole scandite da ritmi sempre uguali e che non sente più suoi- Durante il  viaggio incontra Andrew Parrish, un tipo 25enne  non molto diverso da lei, da cui si sente attratta. Andrew vive carpe diem: la provoca, la diverte, la protegge, la seduce, le insegna ad assaporare ogni singolo momento e ad ascoltare le sue emozioni anche le più  profonde. Diventa il centro della sua vita. Ma Camryn ha giurato di non  innamorarsi mai più… E il fatto che  Andrew potrebbe lasciarla sola per sempre a causa di un grave problema di salute, li spingerà a vivere  con il piccolo che
 

CAMMIN LEGGENDO…  

 Questo libro mi ha lasciato perplessa in alcuni momenti poiché è uno di quelli  che ti tiene agganciato. E onestamente, io sono felice di averlo letto per  l’iniziativa di  Serena e la sua 

Review WAR! Sfida di letture

E' possibile innamorarsi di un romanzo e rimanere  affascinati  fino a quando il libro è finito? E' possibile anche per questo viaggio che il romanzo ti offre.
Ho riflettuto sulla costruzione delle frasi e sulle  parole. Tutto è stato chiaramente indicato tanto da capire  molto bene. Il libro  fa uso di tutti i sensi che vibrano. E devo dire che, per me, questo libro è  perfetto in ogni sua parte.

Prima di tutto: La copertina

La parte posteriore  di Cam è in luce e viene mostrata la metà del suo viso, aspetto della disperazione,  miseria, dolore e  nostalgia e per questo fa anche  venire voglia di leggerlo. Come nota di sintesi posso dire che la domanda su "Chi è Andrew?" ti fa venire voglia di risolvere tutte le curiosità  ed entrare in  possesso di quello che ci aspetta nella storia stessa.

Soffermandomi sulla storia

Alcune riflessioni
La trama, il ritmo, i personaggi. Il libro è accogliente e fai  parte di una  parte di esso. Ha un ritmo armonioso, né  lento nelle descrizioni, né veloce nel prendere il sopravvento: tutto  è stato fissato in un modo in cui si vogliono far  capire i personaggi migliori. L’autrice ti  fa diventare  viaggiatore insieme a  loro. Storia di  auto-scoperta: la liberalità, l'amicizia, l'amore, il romanticismo, la fiducia e tutto  ciò che la vita ha da offrire. 
 
 La storia è stata scritta in POV (Point Of View, punto di vista) di entrambi i personaggi. Anche se  Cam ha avuto principalmente  più visibilità, c'è stato un momento in cui  la parte della storia era perfettamente scritta in modo da poter ascoltare e capire  entrambi. A volte si ha  bisogno di sentire l'altro,  di sapere che cosa sta accadendo, e che è stato consegnato alla storia, io preferisco questo tipo di  POV.
Posso aggiungere  che a me è sembrato di leggere alcuni eventi della mia vita ( eccetto quelli un po' hard) e quindi come leggere me stessa. Inoltre  quanto amo che la storia di Orfeo ed Euridice sia stata inclusa!!! La conoscevo  avendola ampiamente analizzata  per Letteratura Greca e Latina degli studi Universitari ed è stato un espediente fantastico  averla  inclusa in una parte del romanzo come sfondo di una delle parti più dolci della storia. 
 Nella prima parte della storia Cam stava scappando dai suoi problemi e soprattutto dalla vita noiosa che conduce. Questi avevano fatto in modo di spingerla ad acquistare un biglietto dell'autobus per Idaho e qui, miei lettori, inizia la bellezza della storia.
Il tour, che non ci si aspettava, un viaggio. E un viaggio in cui lei  scoprirà se stessa e durante il quale incontra Andrew  impetuoso, maschio alfa, premuroso, affascinante, diciamo solo un  ragazzo quasi perfetto, il 25enne, Andrew Parrish. Vorrei aggiungere che  ho pensato che forse il ragazzo doveva essere inserito nella prima parte del romanzo.

 Mi ha colpito quello che è successo tra le corsie dell’ autobus: riluttanza,  indipendenza e voglia di vivere che porteranno i due, Cam  Andrew, a  costruire amicizia e  fiducia.
Se avessi dovuto scrivere su di loro  non avrei mai pensato di mettermi nella loro posizione, ciò che è stato il loro passato era una parte di loro, il loro divenire e che ha reso la storia molto più perfetta.
Mi piacerebbe di vedere uno sneak peek ("breve occhiata", un particolare tipo di pubblicità) della storia: due di loro portano  il peso sulle loro spalle e si ritroveranno a capire insieme e reciprocamente i segreti della vita.
A mano  a mano che si legge il romanzo, organizzato con numeri progressivi dei capitoli,  la storia procede e  divulga qualcosa di nuovo. Nuovi   puzzle ed emozioni in aumento: non si provano le stesse sensazioni avute ad esempio al capitolo--- ma ogni volta sono nuove
La storia si sviluppa come interconnessione  tra i personaggi ed il lettore. Ti senti come se il viaggio abbia fatto uso di tutti i tuoi sensi, puoi  vedere i luoghi visitati come se vi sei stato fisicamente: l'odore del vento, le partenze, le situazioni hard ed allora ci si sente come se fosse nostro  quel viaggio!!!  


Ma devo ricordarvi, che l’autrice ha fatto una dichiarazione di non responsabilità poiché vi sono un sacco di parti che trattano di rapporti intimi. Ma onestamente, si sa.....
Questo libro ti porta alla percezione di  vivere il momento.
"Tu ti soffermi sul passato, non si può andare avanti. Trascorrere troppo tempo di pianificazione è negativo per il futuro e basta di spingere te stesso indietro, o si rimane a stagnare  nello stesso posto per tutta la vita. "I suoi occhi si chiudono sulla mia. "Vivere il momento." - Andrew
Posso confessare:  quanto avrei voluto anche io un viaggio come il loro! Basta vivere il momento. Senza esclusione di colpi. Vivere ciò che la vita ha da offrire. E come quello che Cam e Andrew hanno concordato, anche se  ci sarà sempre una parte in cui ogni viaggio finisce.
Ma il loro viaggio-romanzo è  la risata, il dramma, la storia d'amore, esperienza indimenticabile,  non solo un nuovo inizio, ma un viaggio continuo.
 Cercherò di essere onesta: questo  non è un commento forse una prima pagina di un MIO DIARIO DI BORDO.
Questo libro è stato cme una lavagna per me, un pezzo della vita che avrei voluto vivere e farla mia. Io dico sempre , tutto è simile ma mai uguale. 

                            LA PARTE FINALE

...

Lui mi stringe in un abbraccio e poi le sue dita scorrono sul mio tatuaggio di Orfeo, che ho fatto due settimane prima. È bellissimo e combacia alla perfezione con il suo. Quando siamo sdraiati vicini diventano un unico disegno.

«Tutto a posto, piccola?» Andrew mi guarda incuriosito, accarezzandomi il fianco.

Sorrido  poi mi tiro un po’ indietro, gli prendo la mano e la porto sul mio tatuaggio, sullo stomaco.

«Adoro questo tatuaggio, piccolo, ma temo che tra qualche mese Orfeo potrebbe ingrassare un po’.»

…….

Andrew batte le palpebre e impiega qualche secondo a capire cosa sto dicendo.

Poi capisce. Getta la testa all’indietro e dopo un momento si tira su di scatto.

«Nascerà a maggio» lo informo.

«Sposami» dice, e stavolta sono io a restare senza parole. «Te l’avrei chiesto domani sera a cena, ma non posso più aspettare. Sposami.»

Scoppio a piangere. Mi abbraccia e mi bacia di nuovo.

Quando infine si tira indietro per guardarmi negli occhi, rispondo: «Sì, ti sposerò, Andrew Parrish».

«C…., quanto ti amo» esclama baciandomi di nuovo. Mi prende il viso.

Che posso dire? Questo è Andrew, e non lo cambierei per niente al mondo.













Review WAR!
Review WAR!
Review WAR!

Nessun commento: