martedì 28 maggio 2013

Per bloggare meglio...


Ho appena "intravisto" in rete  Blogging Rules! – ebook di Carlo Zombo dal sottotitolo Creating a Blog that attracts and ispires the readers you want - occasione giusta per ripassare regole e suggerimenti per bloggare alla grande.


COVER

I suggerimenti più interessanti (secondo me) per bloggare...meglio

  1. Essere  amichevoli .
  2. Fare attenzione alla grammatica.
  3. Evidenziare la propria personalità che deve essere  inconfondibile.
  4. Rispettare  la privacy di tutti e difendere  la  propria.
  5. Instaurare buoni rapporti, prendersi  cura di chi ci segue.
  6. Commentare  su altri blog per coltivare  rapporti e conquistare lettori.
  7. Incoraggiare gli "ospiti" a commentare.
  8. Rispondi a tutti, non lasciare che qualcuno si senta trascurato.
  9.  Accettare  le critiche, essere  sempre disponibili, non dimenticare di ringraziare
  10.  Curare  il design del blog.
  11. Rendere  tutto facile, gli utenti del blog devono potere navigare, commentare e condividere in maniera intuitiva.
  12. Arricchire il blog con immagini, video e altri contributi.




Your image is loading...



Secondo una ricerca condotta dallo Swinburne  Institute of Technology di Melbourne, ripresa dall’emittente americana Abc, bloggare regolarmente aiuta a sentirsi meno isolati, più connessi con la community di appartentenza e più soddisfatti dalla relazioni intepersonali, sia online che  – questa la novità che mi sembra più rilevante – face to face.
In sostanza è emersa una novità:  meno ansia e e bassi livelli di stress e depressione, sia tra chi intendeva bloggare che tra coloro i quali non avevano programmato di farlo.

Your image is loading...

 Annie Lecrerc ha affermato: “Scriviamo perché c’è bisogno che si scriva. E non solo perché il passato, l’infanzia, gli odori, lo choc terribile e dolce dei primi corpi raggiungano attraverso il testo scritto la loro ultima incarnazione. E non solo perché le ferite originarie saturino, finalmente, i loro grandi lembi di dolore, di stupore, nelle parole scritte. Ma perché quello che non è stato scritto lo sia, perché il reale sia in qualche modo modificato, dilatato. Perché un piccolo spazio nuovo sia dato ad altri che vi troveranno di che respirare, di che crescere, di che parlare…”.

Glitter Graphics

Il nome del mio blog?  LEGGERE PER è un invito  per letture diverse, uno scambio di opinioni e gusti tra chi ama leggere e non solo. La  mia scelta forse è stata dettata da una deformazione professionale avendo per anni insegnato Lettere e quindi stimolato alla lettura ed alla scrittura molti adolescenti, Quella esperienza condivisa ci ha portato  a relazionarci in maniera affettuosa e complice creando Laboratori e spunti eccezionali...


Nessun commento: