venerdì 25 luglio 2014

Venerdì del libro 25 luglio

VENERDI' DEL LIBRO...25 luglio con Goethe   



 Il libro per ... quelli del Venerdi’ del libro”  CON BIBLIOTECA su PINTEREST  .. 

 Goethe a Roma- Un grande poeta nell’Italia del Settecento -  Paola Giovetti - Edizioni Mediterranee

Da qualche mese questo libro  è nella mia lista,  acquistato a Vicenza durante la mia visita alla Mostra VERSO MONET, «Goethe a Roma, un grande poeta nell'Italia del Settecento». A chi ama viaggiare come me, è un approfondimento del fondamentale soggiorno di  questo poeta, scienziato, critico d'arte, politico, filosofo, l'intellettuale assoluto, un testo  da leggere per imparare ancora, e peccato che di viaggi importanti ne abbia fatto solo uno.  Questo interessante libro  tratteggia  il prototipo di un nuovo modello umano al quale ancora oggi aspiriamo, l'uomo costantemente attivo, che non cessa di ricercare, di indagare, di scoprire...

http://www.amazon.it/Goethe-Roma-grande-nellItalia-Settecento-ebook/dp/B00I5QN41S

Cerchiamo di scoprire ancora   questo straordinario personaggio. Soprattutto la sua personalità a 360 gradi. Lui si è occupato di    tutto: letteratura, poesia, arte, disegno, teatro, scienza ( dalla mineralogia alla botanica, dallo studio dei colori alla natura delle nuvole, dall’anatomia all’osteologia e altro ancora), politica, attività sportive. . . E ha voluto fino all’ultimo giorno della sua vita sfruttare al massimo le proprie potenzialità. ripercorrere le emozioni e il significato che il grand tour ebbe per lui, spiegando perché fu un evento fondamentale, una vera e propria cesura con ciò che era avvenuto fino a quel momento: un mutamento radicale che si è ripercosso nei successivi anni della sua vita. Ecco allora la complessa personalità dell’uomo, che nella distanza temporale si è rivelata sempre più universale. 


Si potrebbe obiettare che si conosce già abbastanza del celebre viaggio italiano che nel 1786 lo portò a raccontare (e a scontrarsi) con la cultura del Paese dove fioriscono i limoni. Non furono tutte rose e fiori: alberghi sporchi, immondizia in mezzo alla strada, baccano ovunque. Ma in generale fu una boccata d'ossigeno e di felicità. L'autrice accompagna il trentasettenne poeta nel celebre viaggio dalle Alpi alla Sicilia, con particolare attenzione a Roma dove Goethe visse la maggior parte del tempo. La tesi è «il gran viaggio» come momento centrale della sua vita, il gran dipinto dell'Italia del Settecento che lo «placherà per tutta la vita». «Un viaggio - spiega l'autrice - compiuto lentamente, spesso camminando a piedi accanto alla carrozza, in continuo contatto con la gente e con un caldo soffocante per un tedesco».

Goethe a Roma? l’itinerario “goethiano” che noi curiosi possiamo  percorrere?
Nel  libro l'autrice ha  dedicato un capitolo proprio a questo. Sintetizzando,  la Casa di Goethe, oggi un museo, in via del Corso 20, dove si trovano ricordi del poeta, disegni, libri, oggetti molto interessanti. Goethe andava volentieri a villa Borghese (dove oggi c’è un grande monumento che lo ricorda), al Campidoglio, ai Fori, al Colosseo, in Vaticano per ammirare i dipinti di Raffaello e Michelangelo, e in altri luoghi  descritti.

 http://media.ebook.de/shop/coverscans/131/1318227_1318227_xl.jpg

 

 

martedì 22 luglio 2014

PORTA UN LIBRO CON TE @ 5...QUANTE NOVITA' !!!



Questa giornata ancora uggiosa e piovosa induce a DARSI ALLA LETTURA

PORTA UN LIBRO CON TE @ 5

POCHI CONSIGLI MA BUONI !!!

L'estate di Ulisse Mele

COME SI LEGGE nel Blog  La Fede Librovora "Il libro è splendido, mi sono emozionata tantissimo leggendo, spero che su di voi faccia lo stesso effetto". TANTO CHE HA ISTITUITO UN

Giveaway!  QUI LE REGOLE DI PARTECIPAZIONE

PERCHE' LEGGERLO  ??

“L’ESTATE DI ULISSE MELE”: «Io non mi sento sfortunato a essere come sono, anche se a volte mi piacerebbe capire veramente cosa è il rumore»

E' CONSIGLIATO ANCHE DA .... 
 Ritorna alla pagina principale

"Il romanzo non è un giallo qualsiasi, né la sola cronaca di un delitto e di quanto gli ruota attorno ma è, anzitutto, un romanzo di formazione raccontato con ingenua e lucida ironia da Ulisse, ragazzino di nove anni intelligente, quasi geniale – come più volte, compiaciuto, dice di sentirsi, e di essere considerato dagli adulti. Una narrazione nella quale mette assieme, come un abile detective, gli elementi che saranno indizi fondamentali per la scoperta del vero colpevole dell’omicidio, mostrando, allo stesso tempo, il complesso intreccio di relazioni familiari, di sentimenti trattenuti per pudore, di antichi rancori, che  la disgrazia della morte di Betta riporta a galla e rivela.Ulisse è la voce narrante e il filo rosso che ricuce gli strappi provocati dal tempo nelle relazioni degli adulti e  scioglie i nodi attorno ai quali si erano attorcigliati vecchi segreti familiari. Lo fa con la leggerezza e la semplicità dei puri di cuore, di chi, in eventi tanto più grandi di lui, vuole salvaguardare chi ama dall’invadenza del mondo esterno come dal disfacimento e dalla disperazione con cui l’assassinio di Betta ha segnato la vita della famiglia"
 








 da Daniela Frascati. 

 ORA DOPO UN CAFFETTINO...



IN LETTURA...


Dal 4 giugno “Per tutti gli sbagli” 

di Irene Cao edito da  Rizzoli Max

  GLI INGREDIENTI

...una giovane donna bella, sicura di sé, esuberante, Linda, designer dal gusto impeccabile.Tommaso, l'uomo bello, potente, affascinante e tutto d'un pezzo (o Lord Perfection, come lo soprannomina Linda), che non si sottomette alle emozioni ed il cui cuore deve ancora aprirsi all'amore. Alessandro, fotoreporter di prestigio con il fascino dell'uomo vissuto pronto a difendere i suoi ideali. Una donna e due uomini. Un triangolo quasi perfetto. Un miscuglio di sentimenti per regalare ai lettori senz'altro molte sorprese nel proseguo della storia.

da I miei sogni tra le pagine



ECCO UN THRILLER   che sorprenderà e incanterà il lettore più esigente.



home-bg-01

Da Manager competente ...il suo primo romanzo,  una matassa di travolgenti imprevisti e situazioni inquietanti

...Intrigante leggerlo







domenica 20 luglio 2014

Venerdì del libro 19 luglio - "Voglio un mondo rosa shokking" ,


  Per L'INIZIATIVA VENERDI' DEL LIBRO 
 UN LIBRO SCRITTO A DUE MANI


Voglio un mondo rosa shokking",  Rossella Canevari e Virginia Fiume, Newton Compton,   2007

...CHI PARTECIPA...

...dentro "un mondo rosa shokking",  il refuso è  voluto ...

Una Generazione Rosa shokking

Rosa shokking,  orgogliosa, ottimista e sempre in marcia con un bel sorriso, oltre che su un paio di tacchi, mentre insegue i suoi molteplici obiettivi.  La donna del mondo nuovo idealizzato e fortemente promosso dale giovani autrici,  Rossella Canevari e Virginia Fiume, con il loro romanzo-manifesto - "Voglio un mondo rosa shokking"- e prima ancora creatrici di un network virtuale al femminile con un sito (www.quoterosashokking.it) in piena espansione: blog e "shokking community" sono già un caso. 
 

Le autrici, Rossella Canevari e Virginia Fiume,  hanno da tempo  festeggiato  le 30mila copie del loro romanzo d'esordio.

Il loro rappresenta uno dei primi esperimenti di chick-lit all’italiana,  il genere o del filone Bridget Jones, Sophie Kinsella, Josie Lloyd, Marian Keyes ecc. che sbanca classifiche, librerie e portafogli nel mondo anglosassone.
Ambientato a Milano: le protagoniste Camilla e Sofia, vere e proprie alter-ego delle autrici, sono due sorelle che abitano in zona Fiera. Camilla ha 23 anni e sta per laurearsi; Sofia ne ha 30 e cerca, tra mille peripezie, di farsi strada nel difficile mondo della televisione. Il libro "fotografa" un momento di passaggio, in cui entrambe si trovano a dover decidere del loro futuro. Le due sorelle sono diverse, ma molto unite: "Malgrado gli stili di vita completamente differenti, anche a causa della grande differenza di età, Camilla e Sofia si vogliono un gran bene: il loro legame è forte".
Il lettore le segue nelle loro vite parallele, raccontate in prima persona, un capitolo per una: Virginia Fiume nei panni di Camilla, Rossella Canevari in quelli di Sofia.
Camilla ha la  freschezza spensierata delle "pischelle
Sofia invece deve fare i conti con una vita diurna molto meno divertente: lavora in una piccola tv satellitare, con ben poche possibilità di realizzare il suo sogno di diventare un'autrice tv

UNA GIOVANE E PROMETTENTE SCRITTRICE MI HA CONSIGLIATO DI LEGGERLO
 ED IO PASSO IL TESTIMONE ALLE AMICHE DE  I VENERDI' DEL LIBRO !!!
 

Le cose che colpiscono in questo libro: a  partire dal legame che c'è tra le due sorelle, un'unione forte nonostante le differenza caratteriali, fino ai problemi che le due protagoniste si trovano ad affrontare, gli stessi che ancora oggi vivono tutti i loro coetanei. Ma alla fine grazie al loro coraggio e alla loro determinazione riusciranno a colorare il loro mondo di rosa shokking!


http://static.robadadonne.it/wp-content/uploads/2013/04/pink-fluo-look.jpg