venerdì 11 luglio 2014

VENERDI' DEL LIBRO - 11 LUGLIO...Alla fine andrà tutto bene....




PARTECIPO A VENERDI' DEL LIBRO

  PER ACCEDERVI    ISTRUZIONI       qui.
 






Alla fine andrà tutto bene
(e se non va bene... non è ancora la fine)

Raquel Martos - Traduzione: Enrica Budetta
Ed.Feltrinelli - Collana: I Narratori - giugno 2014



Il libro mi è stato consigliato da una cara amica che predilige storie romantiche e spiritose nello stesso tempo.
Questo di Raquel Martos è divertente ed  ironico,  suddiviso in tanti capitoli quante le settimane di convalescenza (per un intervento alle corde vocali) consigliate alla protagonista. Ecco, quindi, dopo l’intervento, il ritorno a casa a fianco del caro amico Juan con cui, però, c’era stato anche qualcosa che andava al di là di un  semplice rapporto. Lui è premuroso,  si prende cura di Carla insieme alla mamma che si preoccupa innanzitutto,  che la figlia si nutra a dovere nonostante sia ormai una donna matura.
Tra un evento e l’altro vi sono momenti divertenti che l’autrice descrive efficacemente come  ad esempio la frase con cui il portiere dello stabile accoglie la giovane appena uscita dall’ospedale: 

 “Una bella donna che non può parlare, il paradiso”


 INOLTRE...

“Sei settimane senza parlare. Io. E’ come chiedere a una cavalletta di stare ferma. Non ce la farò, non sarò in grado di stare zitta per tanto tempo. Noi che lavoriamo in radio, abbiamo la fobia del silenzio, proviamo una vertigine davanti al vuoto delle pause. E’ uno degli effetti collaterali della professione.


 Aiutata da whatsapp, email e bigliettini e armata di una buona dose di inventiva e di autoironia, Carla scoprirà di saper comunicare come non aveva mai fatto prima. Fino a trovare, mettendosi veramente in ascolto, la propria vera voce.
E'  un libro divertente, ironico, ma che ha momenti di nostalgia, da apprezzare.

 

giovedì 10 luglio 2014

LETTORI, AMICI...DI LIBRO !!! APPUNTAMENTO CON PORTA IN VACANZA UN LIBRO @ 3



LETTORI, AMICI...DI LIBRO !!!
APPUNTAMENTO CON 
PORTA IN VACANZA UN LIBRO  @ 3


...d’estate solitamente si ha molto più tempo libero e quindi  più momenti da dedicare alla lettura. Libri per tutti… e per tutti i tipi di vacanza...anche sdraiati nel proprio fresco angolo di casa!!! lontani dallo stress quotidiano
 ... tra le novità presenti in libreria ce n’è davvero per tutti i gusti. 



Romanzo d’esordio di Nicola Manzò, Gli amanti di vico san Severino ediz. TEA, giugno 2014,  alla scoperta della Napoli più segreta con le avventure del commissario Alfredo Renzi che da Milano, viene trasferito nel capoluogo campano. Libro originale e divertente, racconta le indagini sull'  omicidio di una coppia di amanti, con sfondo  una Napoli caciarona in cui si mescolano personaggi affascinanti.  Pur sulle tracce di un assassino il libro secondo la critica , promette divertimento risate






DALLA RETE

«Dalla penna di un autore poliedrico e di un'artista partenopeo.»
Il Tempo

«Un noir divertente che Manzò governa con la sua abilità.»
Il Mattino

«La voce dello scrittore, napoletano d.o.c, ha fin da subito l’occasione di farsi intendere, coinvolgendo il lettore, come se fosse un vecchio amico finalmente tornato a casa.»
Panorama



Intenso come un ricordo di Jodie Picoult,  Traduttore: Corradini Caspani L.-Editore: Corbaccio -Collana: Narratori Corbaccio -  Giugno 2014

«Questo mio libro è veramente diverso da tutti gli altri che ho scritto. ci ho messo tutta me stessa.» Un romanzo unico, l’autrice spiega perché:

So che ci sono milioni di libri sull’Olocausto, ma come figlia di genitori ebrei e come scrittrice, credo di avere il dovere di dare voce a tante storie, storie che ancora aspettano una voce, e lo faccio nel modo che mi riesce meglio.





ALLA FINE ANDRÀ TUTTO BENEAlla fine andrà tutto bene (e se non va bene… non è ancora la fine),  Raquel Martos - Feltrinelli, , genere narrativa, giugno 2014.
Che succede se una logorroica patologica per piacere e per mestiere - una conduttrice radiofonica- è  costretta a sei settimane di silenzio per un intervento alle corde vocali? 
Questo  sperimenta Carla, la  protagonista del romanzo, che utilizza metodi di comunicazione alternativa - da note in fondo alla pagina alla applicazione  WhatsApp - per sostituire questo periodo di afonia. Frizzante con un titolo che cerca di  sviluppare ottimismo. Un libro che sorprenderà !!!

Copertina Ogni giorno ha il suo male 
 Antonio Fusco, Ogni giorno ha il suo male - genere Noir, Ediz. Giunti, giugno 2014

Il libro cattura il lettore grazie a un ritmo serrato e alla cruda atmosfera dell'indagine vera.  La   sonnacchiosa provincia toscana di Valdenza è improvvisamente scossa dall’omicidio di una donna





 


martedì 8 luglio 2014

30 SETTIMANE DI LIBRI..25° LETTURA..UN LIBRO TRA LE MANI: ZONA DISAGIO - FRANZEN




 
Dopo aver letto di Freedom di Jonathan Franzen, Einaudi -  libro di cui ho fatto un commento QUI-, col tempo mi sono appassionata a recensioni, articoli, segnalazioni sull'argomento ed ho deciso di leggere Zona disagio. Scelta saggia perché il libro è anche una sua autobiografia. Non che sia una storia cronologicamente e ordinatamente narrata della sua vita, ma piuttosto un percorso, attraverso varie questioni – la vendita della casa dei suoi genitori, l’apprendimento della lingua tedesca, la sua passione per il bird watching, le meravigliose striscie dei Peanuts - in cui passato e presente si intersecano, vi sono ampie e profonde digressioni su fenomeni culturali della società americana , ricordi insieme a poesie e altre opere letterarie.


La sua vita da nerd ( maniaco della tecnologia un po' anni '80) che tenta la redenzione dalla “morte sociale” negli anni dell’infanzia e adolescenza, è una parabola abbastanza comica e sgangherata, con sorprese che non ci si aspetta. Franzen ha una scrittura sapientemente controllata, densa: di informazioni, di entusiasmo, di passione, di contenuti e scoperte. Ad ogni pagina, sai qualcosa in più  dell’autore e leggendolo si impara qualcosa del Faust, su Mutton, imprevedibile figura dell’associazionismo cattolico americano, qualche aneddoto sulla vita di Charles Schulz e anche innumerevoli specie di volatili le cui differenze di piume e versi possono affascinare molte persone. E proprio per l’abbondanza di informazioni, si dice che Franzen sia uno scrittore massimalista e pure strambo .
Con Franzen  si passa attraverso un insieme di emozioni e informazioni, anche se il percorso di lettura è estenuante. All’inizio, la lettura di Zona disagio ha provocato in me una attrazione subitanea, con il desiderio di leggerlo senza fare pause e con il compiacimento nel ripensare ad alcune sue parti:  si scoprono cose nuove ma ad un certo punto, improvvisamente, circa a metà, ci si accorge che, comunque, è complicato …
Non perché il libro piaccia di meno o si sia rimasti delusi da qualche parte che si è letta, ma perché le cose di cui tenere conto sono tante, importanti, interessanti, e tenere il filo di tutto nel modo giusto è complesso. 


.....un libro che si fa amare,  il cervello associa rapidamente qualcosa relativo alla sfera affettiva;  lo stesso Franzen mostra un esempio di come possono diventare complicate le cose belle parlando dell’empasse che ha vissuto nel suo matrimonio.Il libro è quella zona della memoria, del cuore, in cui ci sono i nostri ricordi, che provocano una strana sensazione tra imbarazzo e malinconia ed anche un certo senso di disagio come libro di memorie, un bestseller man.
Franzen attrae perché sa raccontare storie che parlano da sé, che mostrano al lettore un mondo, una società, un’identità, quella middle class statunitense che si avvia lentamente al declino, in cui riconoscersi. Un’umanità disumana per quanto è vera, quotidiana e semplice, tratteggiata con il rigore letterario, lo sguardo acuto e un linguaggio asciutto, egli sa far ridere con ironia sottile e sa far piangere per il rammarico verso se stessi.
Verità chiare,  personaggi verosimili tanto da sembrare che stiano per saltar fuori dalla pagina al punto da sembrare irreali, e drammaticamente fedeli alla realtà. Quella realtà a cui Franzen guarda con disincanto e meraviglia, ma soprattutto con la voglia di ricrearla, attraverso i suoi libri, unico artefice dei suoi mondi che sono innanzitutto una via di fuga dalla realtà. ...un  tentativo, ormai quasi sovrumano, di rimanere “umano”.

"[…] le proiezioni della gente sui personaggi noti sono solo questo: proiezioni. Io ambisco a restare un essere umano, che magari lascerà qualcosa di interessante stampato su una pagina"

CHI E' FRANZEN scrittore che ha messo a nudo le nevrosi della middle-class americana ???...


....un adolescente di quarantasette anni ancora indeciso tra la parte dello scrittore brillante di oggi, e quella del secchione con gli occhiali spessi e il sorriso timido che era ieri; egli può considerarsi un esperto in materia di adolescenza: malattia che secondo lui, segnala come sintomo principale quell' imbarazzata consapevolezza di sé che è il contrario della disinvoltura. Ora, immaginiamocelo alle prese con l'unire questa self-consciousness adolescenziale con la sensazione che qualunque momento si stia vivendo, anche significativo, non è mai «la vera storia», che la vita vera debba sempre ancora cominciare, «una crudele mistura di consapevolezza e irrilevanza, un senso di vuoto interiore, che basterebbero da soli a spiegare il motivo di tanta rabbia...infatti ...Ma quando comincia la vera storia?» si chiede nel libro questo scrittore la cui vera storia, è cominciata quando tutto d' un colpo, a quarantun anni, è diventato grande e allo stesso tempo ricco, celebre e ammiratissimo, grazie a uno dei romanzi più perspicaci e ambiziosi del nuovo secolo, Le correzioni.

INTERVISTATOLO …MI HA OFFERTO UNA TAZZINA DI CAFFE'...

LE LETTURE DI SIMO : PORTA IN VACANZA UN LIBRO... @ 2




PER CHI SEGUE IL MIO BLOG..... siamo entrati nella prima settimana di Luglio, tempo di vacanze per alcuni di noi!
...prepariamo la valigia con gli indumenti giusti, ma c'è un oggetto che non manca mai nelle valigie degli italiani: il libro.
Nonostante quasi il 40% degli italiani dichiara di non aver letto neanche un libro negli ultimi 12 mesi, l'estate è il periodo in cui si vendono più libri, soprattutto le edizioni tascabili che si trovano anche in edicola.

...PER VOI....


- Ernesto Assante e Castaldo Gino, Il tempo di Woodstock,

Edizione: 2009 - Collana: i Robinson / Letture


Rivivere un sogno, un grande sogno collettivo, simbolo di un'epoca e di una generazione. Il tempo  è il 1969, estate. Protagonisti gli hippies, i "figli dei fiori" che animarono il più grande festival della musica mai organizzato, dal 15 al 17 agosto 1969, a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, nelle campagne della costa est degli Stati Uniti. Racconto di un’epoca che è culminata in Woodstock, evento che forse ha decretato la fine di un sogno.
IO C'ERO ...



- Georges Simenon, Tre camere a Manhattan, Traduzione di Laura Frausin Guarino, Biblioteca Adelphi

Non tutti conoscono gli altri romanzi scritti da questo genio della letteratura, il quale era capace di completare un intero romanzo in un solo mese, questo è stato  scritto negli Stati Uniti nel 1946, diventato  nello stesso anno un manuale dell'amore e della coppia.

" In una notte qualunque, tra le strade di una città come New York, fitta di trame e passioni, i due protagonisti rivivono tutte le fasi di una relazione lunga una vita intera. Anche noi, che ci innamoriamo nella vita fuori dei libri, senza rendercene conto diventiamo protagonisti di una trama vecchia anni e anni: viviamo le passioni, le fughe, l'angoscia e la paura di perderci, la gelosia.!" da LIBRERIAMO
  

 

Maurizio De Giovanni, In fondo al tuo cuoreEinaudi. Stile libero big, 2014


http://www.libreriauniversitaria.it/fondo-cuore-inferno-commissario-ricciardi/libro/9788806203443Il  nuovo romanzo ha come  protagonista il commissario della Squadra Mobile della Questura della Regia Polizia di Napoli degli anni trenta. Il libro ci porta in una Napoli nella morsa della calura di luglio e in  preparativi per la festa della Madonna del Carmine, una delle più sentite in città. A turbare questo spirito allegro è la morte un noto chirurgo impegnato  nell’aiutare spesso gratuitamente le famiglie meno benestanti.
Se state cercando qualche libro da portare con voi in vacanza, anche la critica raccomanda questo libro...


  Gianrico Carofiglio, Una mutevole verità, Einaudi, 2014, Collana Stile libero big

 http://www.ibs.it/code/9788806220525/carofiglio-gianrico/una-mutevole-verita.html Il protagonista è un carabiniere, il maresciallo Pietro Fenoglio: non è un caso, visto che siamo nel bicentenario di fondazione dell’Arma. Questo ex pm non sembra neanche un ex pm, visto che possiede le doti dell’umorismo e dell’autoironia: «Cerco di far capire che l’autore non si prende troppo sul serio. L’autoironia è un antidoto all’imbecillità, della quale siamo tutti affetti, io per primo» da La Stampa

 

 

Astrolove. Amori zodiacali 

Chi può renderti felice e chi può rovinarti la vita in base al tuo (e al suo) segno di nascita. Antonio Capitani,  'Astrolove' (Sperling and Kupfer, ), guida per scoprire con quale segno ci si può lasciar andare, e quale segno, invece, lasciar andare per la sua strada.
 AstroLove prende in considerazione tutte le centoquarantaquattro accoppiate zodiacali, dodici per segno, e spiega  quali dinamiche si creano all'interno di ogni coppia stellare. Amori travolgenti e odi insanabili. Larghe intese e lunghe contese. Miscele incendiarie e fusioni a freddo. Antonio Capitani interpella per te gli astri e orienta  nella scelta del partner, dell'amante, dell'amico e di qualunque altro compagno di viaggio in questa vita. E vivere felici e contenti, anche  a periodi... il che è già un risultato. Da questo libro nasce è nata l'omonima trasmissione televisiva, condotta da Antonio Capitani, in onda su Real Time.    



Alice Clayton, Mr Sbatticuore.Titolo originale: Wallbanger, 

Editore: Mondadori, 2014 
http://www.hoepli.it/libro/mr-sbatticuore/9788804643524.htmlPer tutti gli amanti delle commedie romance, adattissimo a schiamazzare sotto l'ombrellone e per addormentarsi con un sorriso dopo averle letto le sue pagine! Un romanzo narrato con la voce divertentissima di Caroline, che vi conquisterà fino a piegarvi in due dalle risate.
Il  primo romanzo della serie Cocktail di Alice Clayton.  Ogni tanto si ha proprio bisogno di letture  divertenti, ironiche... una  storia  fresca, frizzante, con Caroline che trasmette energia positiva e che ti contagia per tutto il libro anche per  l’evoluzione della  love story ...
 

Alessandro Robecchi,Questa non è una canzone d’amore Editore Sellerio,2014. Primo romanzo della storica firma di Cuore e de il manifesto, corsivista di lunga data e autore televisivo di Crozza. 
http://www.ibs.it/code/9788838931734/robecchi-alessandro/questa-non-una.htmlCarlo Monterossi, il protagonista del romanzo, non è mai stato punk, ma si sente un po’ come John Lydon ex Rotten si sentiva nel 1983, ed è per questo che il libro ha questo titolo. A  lui piace molto Bob Dylan, e quando gli sparano mancandolo , il proiettile si conficca  in mezzo agli occhi del Menestrello di Duluth, che  sta appeso al muro di casa sua,  poster originale del 1964 conservato  come una reliquia. Il dettaglio è importante, perché la soluzione di questo ingarbugliato giallo  avrà a che fare con oggetti che arrivano dal passato, diventati  preziosi  da un culto insano "dei feticci della Storia.  "

 


 Alessandra Sarchi,L’amore normale Einaudi, 2014.
Il romanzo borghese contemporaneo, scandaglia l’intimità delle persone con in ballo il tema del matrimonio come istituzione e viene da chiedersi: è in crisi per colpa del cinismo della società contemporanea, del materialismo dominante che mette al primo posto le preoccupazioni economiche o semplicemente le persone  si rendono conto dell’ipocrisia e dell’assurdità che portano a voler istituzionalizzare i sentimenti e sterilizzarli con tutte le volgarità del matrimonio? Se si avessero la maturità e l’intelligenza necessarie i rapporti umani potrebbero essere, fuori da limiti burocratici o religiosi, liberi e autentici.
  .
E per gli amanti del giornalismo? 


Tiziano Terzani, Un’idea di destino,Diari di una vita straordinaria Longanesi, collana Nuovo Cammeo, 2014.
http://www.ibs.it/code/9788830439481/idea-destino-diari/terzani-tiziano.html

 Un libro che racconta cambiamenti importanti della nostra Storia  mostrando anche le riflessioni più  personali di un uomo che l’ha vissuta e ne ha potuto testimoniare brutture e bellezze. Un testo puntuale nella narrazione dei fatti e profondo nei commenti personali, nello stile unico e inconfondibile.  La moglie di Tiziano Terzani, ha raccolto i suoi appunti inediti relativi ai viaggi in Thailandia, in Russia, Indocina e in altre parti del mondo, dando  vita a questo libro  che, grazie agli aneddoti e alle riflessioni dell’autore, ci danno la possibilità di addentrarci nella Storia che ha cambiato le sorti di molti popoli.



...anche qualche libro  di food merita di venire con noi in vacanza. Da leggere, da sfogliare, anche solo da guardare ..

 
 John Schlimm,Grigliate vegan style, 125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili

 coperitna di Grigliate vegan style
 Il gourmet vegano John Schlimm ha saputo adattare, ricreandole, le  classiche ricette alla fiamma, tipicamente americane, e le suggestioni gastronomiche da tutto il mondo.  Dalle principali tecniche di barbecue, agli utensili indispensabili, alle modalità di cottura, alle precauzioni da prendere e ai trucchi per un barbecue di successo; insieme  a  125 ricette succulente, 100% cruelty-free.
 

 



http://assets1.deastore.com/covers/978/886/753/batch3/9788867530328.jpgDelphine De Montalier, Crudo» – 115 ricette freschissime, edito Guido Tommasi.
Fonte inesauribile cui attingere per soddisfare  desideri di mangiare sano e fresco..
Consigli allegri, gioiosi, colorati, croccanti... e attenzione a ciò che mangiamo!

 

 

 

 

 

 

Max Mariola,Lo chef in tasca – Ricette per l’estate” (Laterza).

http://www.ibs.it/code/9788858108369/mariola-max/lo-chef-in.html?gclid=CjwKEAjwiumdBRDZyvKvqb_6mkUSJABDyYOz71WT9OAKVYf-_kJ0IXYOTEtfMs04yNlpRT91AYRObhoC0bvw_wcBL'autore si mette dalla parte di chi ama mangiare bene ed immagina diverse situazioni. 
Il punto d'arrivo è un menù in cui a  cambiare è ogni volta il punto di partenza: la necessità di arrangiarsi con quello che c'è, creando piatti eccezionali con gli ingredienti a disposizione, disponibili nel luogo dove ci si trova o anche sfruttando gli avanzi





 

http://www.hoepli.it/libro/cucina-con-il-trucco/9788837092214.htmlCaterina Giavotto, Enrica Melossi e Daniela Vitta, “Cucina con il trucco”, (Mondadori) libro ideale per chi vuole ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo e sentirsi, almeno per una volta, un cuoco provetto. <simpatico il sottotitolo, Ricette furbe e consigli diabolici per sembrare un vero chef anche se non hai mai tenuto in mano una padella
 Le 80 ricette sono  divise in tre capitoli: ricette ‘furbe’, ‘spudorate’ e ‘diaboliche’, per chi  vuole preparare una cena degna di un vero chef in un lampo e con il minimo sforzo, con poche idee semplici ma geniali!
IMPORTANTE: le autrici devolvono tutto il  compenso ricavato dalla vendita alle  associazioni onlus: CasaOz di Torino e Vidas di Milano.


Rita Tersilla, Cucine di strada.(Edizioni Estemporanee
http://cdn3.www.agrodolce.it/wp-content/uploads/2014/07/foto5-640x480.jpg50 ricette sfiziose da mangiare con le mani, luoghi e cibo popolare in Italia 
Ricette non solo nazionali - tra gli internationali Fish and chips, Falafel, Pakora, Pollo fritto, Souvlaki, Tacos, Tamales, Crepes - , che raccontano un modo di mangiare rimasto spesso  invariato nel tempo,  una forma di resistenza gastronomica legata alle tradizioni e alla cultura del territorio.




domenica 6 luglio 2014

LE LETTURE DI SIMO: PORTA IN VACANZA UN LIBRO...@1

 


LETTORI...PORTIAMO  IN VACANZA
 UN LIBRO @1......

Libri da mettere in valigia...

  ...il nostro cervello è anche lui "in vacanza" e dopo un anno con tanti  pensieri per la testa e altrettante responsabilità e stress sulle spalle, inseguiamo la concezione del "dolce far niente" che, probabilmente, per certi versi, è anche una concezione inconscia, ovvero non ci facciamo troppo caso. Il nostro cervello è entrato in modalità riposo e godersi il relax ---

 I consigli di Simo,  per la prima domenica di Luglio...
 
... secondo la Rete alcuni potrebbero diventare dei best seller durante i prossimi mesi come il libro di memorie di Hillary Rodham Clinton uscito appena pochi giorni fa, “Hard Choices”, che racconta una Clinton pubblica e privata, con tanto di aneddoti ironici e divertenti.
 Amiamo  la fantascienza? “Ancillary Justice” di Ann Leckie è quello che fa per voi, mentre “Comando e controllo” di Eric Schlosser ci mette di fronte ai pericoli delle armi nucleari. 
 
“Un amore più forte di me” di María Dueñas è già best seller in Spagna e ora giunge in Italia, con il mescolare sapientemente delusioni amorose, intrighi politici, misteriose sparizioni. 
“Le radici dell’albero d’Ulivo” di Courtney Miller Santo.  una sorta di Piccole Donne in chiave moderna:  le fanciulle protagoniste appartengono a cinque generazioni diverse.
 Chi è nel pieno della rinascita dopo un matrimonio fallito troverà giovamento nelle pagine di “Miss Julia dice la sua “ di Ann B. Ross. Mentre.
Mentre  se sotto l’ombrellone non vedete l’ora di ridere a crepapelle, “Il tasto G” di Rossella Calabrò, ironico e pungente. 
 
 
 
LE MIE SCELTE

Sdraiata al sole, per dimenticare la calura, perché non immergermi  nelle pagine di un  libro coinvolgente o magari in una bella storia sentimentale?

Diego Galdino, Il primo caffè del mattino, Sperling & Kupfer, 2013 
Francesca Segal, La cugina americana, Bollati Boringhieri, 2012
 Gemma Townley, Cura miracolosa per un'inguaribile romantica, Giunti, 2013