venerdì 27 settembre 2013

Una mattinata con LIA LEVI per Venerdì del Libro




Per questo fine settimana  con I VENERDI' DEL LIBRO
 L’amore mio non può di  Lia Levi

 L' amore mio non può
Devo precisare che durante  gli anni in cui sono stata impegnata come Docente di Lettere e referente di Progetti per laboratori di lettura e scrittura creativa, ho  partecipato,  con i miei studenti ed in  percorsi paralleli con altre classi, al giorno della memoria  Per non dimenticare...ogni 27 gennaio.

Perché si celebra il Giorno della Memoria? 


Questa Giornata   della Memoria si ricorda ogni 27 gennaio da 13 anni  perché in questa data le Forze Alleate liberarono Auschwitz dai tedeschi. Al di là di quel cancello, oltre la scritta «Arbeit acht frei» (Il lavoro rende liberi),  il mondo vide  per la prima volta da vicino quel che era successo con  lo sterminio in tutta la sua realtà. Il Giorno della Memoria è un atto di riconoscimento di questa storia: come se tutti, quest’oggi, ci affacciassimo dei cancelli di Auschwitz  e riconiscessimo il male che è stato.
E proprio per un  Giorno della Memoria proposi il testo sensibile di chi ha vissuto nell'epoca  delle leggi razziali del fascismo. Storie quotidiane di chi all'improvviso ha visto travolta la propria vita.
Lia Levi, pisana classe  1931 di famiglia piemontese, da piccolina  si trasferisce a Roma, dove vive ancora oggi. Fondatrice e direttrice di "Shalom", il mensile della comunità ebraica. Sceneggiatrice e giornalista, è autrice di romanzi per adulti e ragazzi, molto apprezzati dal pubblico e dai critici.
 Ho avuto l'opportunità di conoscerla  presso la casa della Memoria a Roma
dove spesso, dopo  essere invitata nelle scuole per parlare con i ragazzi di storia e in particolare della storia di cui è stata testimone, legge e commenta brani del suo libro sul  pregiudizio razziale e sulla persecuzione degli ebrei.

 

"L’amore mio non può" (è un verso tratto da un film con Alida Valli, accompagnò per radio gli ultimi anni della Seconda guerra mondiale).Siamo nel 1939, un uomo vola giù dal muraglione del Pincio a Roma. Non ha retto lo shock di aver perduto il lavoro a causa delle leggi razziali. Ha lasciato un biglietto dove chiede alla giovane moglie di pensare lei a salvare la loro bambina. Salvarla sì, ma come?
 File:Antisemitismo.JPG
Da questo antefatto il libro in cui viene tratteggiata la figura  di Elisa, la moglie che, rimasta sola, è costretta a cercare di cavarsela in mezzo a difficoltà di ogni genere mentre sempre di più incombono le vicende della guerra fino all’invasione nazista dell’Italia. Di esperienza in esperienza, di vicissitudine in vicissitudine Elisa, benché  diplomata maestra, si trova a dover accettare il lavoro di donna di servizio in una famiglia di ricchi borghesi ebrei cui le leggi razziali proibiscono di tenere domestici “ariani”. Ma la comune appartenenza religiosa e la comunanza di destino non la preserveranno da una serie di umiliazioni. Sarà però da questa condizione di umiliata che il destino, quel tragico giorno della deportazione degli ebrei di Roma, tirerà fuori dal suo sacco la salvezza per Elisa e la sua bambina
Il "ricordare” di Elisa ripercorre le tappe di una delle tante storie personali all’ombra della Storia.


 QUESTA E'  L'INTERVISTA CHE GLI STUDENI DELLA MIA CLASSE HANNO FATTO ALL'AUTRICE

giovedì 26 settembre 2013

IL GUFETTO PORTAFORTUNA: I MIEI BLOG PREFERITI DI QUESTA SETTIMANA


PRENDI L' IMMAGINE E TIEILA COME PORTAFORTUNA


GUFETTO PORTAFORTUNA 1 è un' iniziativa clonata dal blog Athenae Noctua (Owl Prize)   per segnalare Blog interessanti che seguo, che mi hanno colpito e che consiglio  agli altri follower.
Replico questa rubrica con un altro nome però ne cito il Promotore  (nome e relative modalità di redazione: Athenae Noctua, fonte dell'iniziativa). 

Perché GUFETTO: narra una leggenda popolare che Dio creò il mondo con tutti gli animali, ma che poi, riguardando il gufo, un po’ si pentì di averlo fatto con occhi così grandi, abitudini bizzarre e notturne. Così gli volle fare un grande dono: sarebbe diventato l’animale della buona sorte, quello che avrebbe sempre portato con sé i buoni auspici per migliorare la vita di coloro che se lo sarebbero tenuto vicino, senza averne paura. 

A chi andranno i primi  GUFETTI PORTAFORTUNA? 
 
 
1- Il Blog di Alex   ( http://cecrisicecrisi.blogspot.it/) è ricco di iniziative e contest per far comunicare i blog con suggerimenti su come gestire graficamente il proprio blog ed altro.

2. Un bel secondo posto meritano Le Librerie Invisibili con un post che pone interrogativi dopo la lettura del romanzo di una nuova autrice Non so niente di te.
Interessante l' incontro con Paola Mastrocola, autrice che anche io ho scoperto di recente attraverso la curatrice del blog Librerie invisibili che invita a leggere il suo ultimo libro.

3- Il Blog Memento Solonico angolo ricco e creativo(http://mementosolonico.blogspot.it/), come dice la curatrice, è nato per curiosità e per mettere alla prova le sue cognizioni acquisite nel tempo. Le è sempre piaciuto scrivere e condividere i suoi interessi. Quali sono? Cucinare e pasticciare, cucire,  ricamare, pitturare su tela e stoffa oltre ad essere una Nonna curiosa, denominata dal Nipote Nonna sei forte!! mentre sua figlia è orgogliosa e dice alle sue amiche:”..la mamma è su Facebook ed ora è anche Blogger, che soddisfazione !!”


4- Ma non da meno Reading at Tiffany's   Blog curato dalle Tiffany's Girls: Kait, Becky, Penny, Holly, giovani che reputano giustamente quanto i libri non i diamanti siano i migliori amici di una donna. E nel Blog, curato da tutte e quattro con recensioni sempre aggiornatissime, collaborazioni, iniziative, un mondo giovane frizzante e dinamico.


Con una strategia vincente,  ogni settimana, anche con battage su social network, il BLOG tiene IN FIBRILLAZIONE dal mercoledì a mezzanotte quelli che seguono la storia d'amore a puntate - edita solo sul blog- storia  surreale e non sense dei due protagonisti.
 E'  DIVENTATO UN EVENTO

ALLA PROSSIMA SETTIMANA CON ALTRE SEGNALAZIONI DI BLOG CHE SEGUO, INTERESSANTI E SINGOLARI


mercoledì 25 settembre 2013

RICETTE REGIONALI E I LIBRI IN CUI LE RI-TROVIAMO. 25 SETTEMBRE ...OR CHE INIZI LA RASSEGNA


Libri e letteratura molto spesso  "ci parlano " di cucina, COSI' ritrovare e raccogliere ricette tradizionali dai LIBRI LETTI è UN'INIZIATIVA DA ME ORGANIZZATA CHE TERMINERA' IL 6 NOVEMBRE.
NEL POST SI TROVA L'APPROFONDIMENTO

 
Tra i PRIMI CONTRIBUTI ECCO  Marco Fulvio Barozzi (BLOG  Scienza e letteratura: terribilis est locus iste) con QUESTO RISOTTO D'AUTORE: “Risotto alla milanese", ricetta di C. E. Gadda” 
Non è solo  questione di fame, riguarda la perizia culinaria. La prova la troviamo in un breve racconto pubblicato da Gadda sulla rivista dell’Eni, Il gatto selvatico nell'ottobre del 1959.
E' noto che cucina e narrativa hanno un lungo e consolidato rapporto. Da secoli e millenni. Non c’è scrittore che non se ne sia occupato, mettendo a tavola i suoi principali personaggi

"L'approntamento di un buon risotto alla milanese domanda riso di qualità, tipo Vialone, dal chicco grosso e più tozzo del chicco tipo Caterina, che ha forma allungata, quasi di fuso. Un riso...con il chicco qua e là coperto dai residui sbrani d’una pellicola, il pericarpo, come da una lacera veste color noce o color cuoio... cucinato a regola, dà luogo a risotti eccellenti, ricchi di quelle vitamine che rendono insigni i frumenti teneri, i semi, e le loro bucce velari. Il risotto alla paesana riesce da detti risi particolarmente squisito, ma anche il risotto alla milanese: un po' più scuro, è vero, dopo l'aurato battesimo dello zafferano. 
 
 
Recipiente classico per la cottura del risotto alla milanese è la casseruola...di rame stagnato, con manico di ferro, vecchia e pesante casseruola  ricco arredo della vecchia, della vasta cucina e faceva parte come numero essenziale del « rame » o dei «rami» di cucina,  lucidi rami figurano sull'ammattonato, a rimandare un raggio del sole che, digerito il pranzo, decade. Rapitoci il vecchio rame, non rimane che aver fede nel sostituto: l'alluminio. 

 
 La  casseruola,  tenuta  al fuoco pel manico o per una presa di feltro con la sinistra mano, riceva degli spicchi o dei minimi pezzi di cipolla tenera, e un quarto di ramaiolo di brodo, preferibilmente di manzo: e burro lodigiano di classe.
Burro, quantum prodest, udito il numero de' commensali. Al primo soffriggere di codesto modico apporto, butirroso-cipollino, per piccoli reiterati versamenti, sarà buttato il riso: a poco a poco, fino a raggiungere un totale di due tre pugni a persona, secondo l'appetito prevedibile degli attavolati: né il poco brodo vorrà dare inizio per sé solo a un processo di bollitura del riso: il mestolo (di legno, ora) ci avrà che fare tuttavia: gira e rigira.

"Io leggo italiano" SFIDA DI LETTURA



Sfida di lettura "Io leggo italiano"

COVER
Biscotti e sospetti, scritto da Stefania Bertola e pubblicato nel 2006 , evidenzia surreale e iperbolico che sono la quotidianità dei protagonisti in un cocktail che mi ha sorpreso, oltre alla soffusa ilarità e simpatia per i personaggi e le loro storie. Credo che Stefania Bertola sia una delle poche autrici capaci di scrivere caratteristici chick-lit (QUI TROVI AMPIE DELUCIDAZIONI) all'italiana cioè letteratura per pollastrelle, un genere di letteratura nato nel mondo anglosassone negli anni Novanta e poi affermatosi in tutto il mondo. Le protagoniste sono donne dinamiche, tra i venti e i quarant’anni, vivono in città e sono alla ricerca del lavoro giusto, o dell’uomo giusto, o della dieta giusta… A volte anche di tutte e tre le cose. 

All’inizio ci fu Bridget Jones. La giornalista Helen Fielding teneva due rubriche fisse sull’Independent e sul Daily Telegraph; queste raccontavano, sotto forma di diario, le avventure di una single poco più che trentenne che viveva a Londra. Visto il successo riscosso dal personaggio, l’autrice decise di scrivere un romanzo, Il diario di Bridget Jones, e poi il seguito, Che pasticcio, Bridget Jones!

 Copertina anteriore
 
Con la Bertola siamo in un'ambientazione nostrana, a Torino, dove è nata , con protagoniste uniche, a volte eccentriche, ma indimenticabili. Il suo punto di forza sono proprio personaggi: donne come noi, spesso non più giovani, con dei problemi, con una casa da mandare avanti, i bimbi da portare a scuola e un marito da gestire, alle prese con lavori umili ma normali. E' proprio questo che mi è piaciuto essendo questo il primo romanzo che leggo dell'autrice.


 Biscotti e sospetti

Questo è uno dei libri che mi ero ripromessa di leggere per partecipare alla SFIDA nel mese di Agosto per IO LEGGO ITALIANO. Poi presa da altre faccende ho trascurato questa iniziativa a cui tenevo molto. Ora spero di rimettermi in SELLA con tale  romanzo il cui titolo già ti attira come un vassoio di biscotti da addolcirti la giornata !!!
Image
 Da un po’ non mi appassionavo a questo tipo di romanzi prediligendo altri generi, ma poi ho deciso di prendere una pausa dalle solite letture e riallacciarmi alla SFIDA ED ALLA PROMESSA DI QUESTA LETTURA ESTIVA. 

All'inizio, alla fine di agosto/ inizi di settembre non riuscivo a leggere più di due pagine alla volta, i personaggi mi sembravano un po' finti e tratteggiati con un linguaggio troppo forzatamente ironico, così lontano dalla realtà. Ma poi la storia è emersa come un romanzo corale, in cui si incontrano vari personaggi con i loro punti di vista. Violetta e Caterina due sorelle ancora giovani e molto attraenti, una è commessa in una libreria, l'altra sarta, ma si impegna a trovare nuovi modi per guadagnare qualcosa in più: dalla realizzazione di vestiti sexy per bambole gonfiabili (è proprio uno spasso!!), alla vendita di oggetti su aste on line per conto terzi.