venerdì 10 maggio 2013

Per il Venerdì del libro... un libro particolare


Titolo: La danza delle grandi madri. Dalla giovinezza alla maturità dalla maturità alla giovinezza
Autore: Clarissa Pinkola Estés
Editore: Perling Paperback

Anno di pubblicazione: 2012



Mi è stato consigliato da una cara amica che mi ha detto:”Quando un libro chiama, si risponde e lo si apre per trovarci le parole che si aveva bisogno di sentire e che forse non abbiamo mai trovato ma avremmo voluto sentire in un preciso  momento della vita.”
Nel sottotitolo si legge:
 "Dalla giovinezza alla maturità, dalla maturità alla giovinezza". 

Il suo messaggio è una lode a tutte le fasi della donna, una donna che cambia in continuazione, una donna che si confida da donna a donna, da madre a figlia, ma anche da figlia a madre, da sorella a sorella (...).
L'autrice è convinta che la vita femminile non sia una linea retta, ma un cerchio senza inizio e senza fine: si è giovani anche se vecchie e vecchie e sagge anche da giovani.
Credo che il libro si legga  con il cuore riflettendo su  alcune bellissime "Preghiere di gratitudine per le vecchie donne pericolose e le loro figlie sagge e selvagge che allietano la nostra vita".

domenica 5 maggio 2013

Gruppo di lettura per "Never sky" di Veronica Rossi -



INIZIATIVA DA CONDIVIDERE
Questo post è dedicato  al terzo GdL del blog per Never sky di Veronica Rossi, titolo stato scelto dai lettori del blog tramite un sondaggio.

Voglio partire da un'affermazione di Neil Gaiman (fumettista, scrittore, giornalista e sceneggiatore televisivo e radiofonico britannico)  il quale sostiene  che “la fantascienza, così come ogni altra forma d’arte, è un prodotto della sua epoca, che riflette o reagisce o illumina i pregiudizi, le paure e i presupposti del periodo in cui è stata scritta.




Ed il senso di questa affermazione appare più che evidente leggendo Never Sky, quando fin dai primi capitoli ho avuto l'impressione costante di scorrere pagine di  un libro  solo in parte distopico, un libro che si divide a metà tra il futuro e la storia.

Ma prima di iniziare la lettura – che subito mi ha coinvolto per molti motivi che nel prosieguo  spiegherò- ho voluto approfondire cos’è un romanzo distopico e come nasce: romanzo distopico (o antiutopico, o pseudoutopico) è caratterizzato dalla presenza nella storia di una società che è la peggiore possibile. Il termine distopia nasce nel 1868 ad opera del filosofo John Stuart Mill, anche se un termine diverso ma dallo stesso significato (cacotopia) era già stato usato nel 1818 da Jeremy Benthan. Si contrappone, naturalmente, al termine utopia, il quale identifica un non-luogo socialmente perfetto, reale o metaforico.



L’ambientazione del romanzo distopico è  un lontano futuro, o un presente che si è evoluto in modo diverso/ peggiore    da quello reale. E  già nel primo Novecento si trovano narrazioni di genere come quelle di  H.G. Wells, che nel 1895, nel suo romanzo La macchina del tempo, aveva immaginato un futuro in cui i discendenti della classe dirigente vittoriana, gli Eloi, venissero allevati come carne da macello dai Morlocchi, discendenti della classe operaia.

 

Dalla rete un intervento che può portare  ad un confronto:” Sarebbe interessante un confronto tra Utopia, Distopia e Ucronia, sono cose che affascinano. Sono tre elementi da cui non possiamo prescindere. Tutti vorremmo una società "ideale", senza capire che si sconfinerebbe nell'utopia, tutti crediamo di vivere nella distopia più sfrenata e tutti siamo abituati a dire: ah, però se, ah però se io avessi fatto" (ossia ucronia)"


TESTO IN LINGUA





I PRIMI CAPITOLI

L’avvicinarmi ai primi capitoli di Never Sky, dedicati alla condivisione per Gdl di Never Sky , inizialmente  mi hanno un po’ disorientata perché l'autrice ti porta in modo troppo  diretto nel suo mondo futuristico. L'alternanza dei capitoli di Perry ed Aria non hanno reso la lettura molto facile e perciò  mi sono dovuta abituare a due stili e concezioni di vita completamente opposte, tenendo presente  da un lato la freddezza e l'astrattezza del mondo virtuale di Aria, dall'altro una fantastica  esplosione di colori, suoni e odori che la tribù e Perry stesso portavano con sé.


TESTO EPICO-FANTASCIENTIFICO


Conciliare aspetti talmente diversi non è stato semplice, ma l’autrice americana  lentamente fa prendere forma alla  storia riuscendo a “catapultarti” nella Fucina della Morte, nella foresta e in terre dall'aspetto inspiegabile.
I capitoli brevi e la terza persona  mi hanno poi conquistata mettendo in luce  le abilità dell'autrice che pur con una trama così  complessa, ha reso il tessuto narrativo fluido e scorrevole. Passo dopo passo, i personaggi e le situazioni hanno dipanato quella matassa indefinita di informazioni ed eventi, riuscendo a collocare giusti pezzi al posto a loro adatto.