sabato 28 giugno 2014

PETER PAN, L'ETERNO RAGAZZO PER LE 12 FIABE IN CERCA D'AUTORE




http://bogomillahoppkids.blogspot.it/2013/09/12-fiabe-in-cerca-dautore-creative-party.html

UNA SIMPATICA ED ACCATTIVANTE INIZIATIVA


Titolo: Peter Pan
Titolo originale: Peter Pan and Wendy
Autore: J. M. Barrie
Traduttore: Pina Ballario
Editore: Oscar Mondadori
Prima edizione italiana: Bemporad, 1922 (Peter Pan e Wendy)
Prima edizione: Hodder & Stoughton - 11 ottobre 1911

Tutti i bambini, tranne uno, crescono. Lo sanno presto che cresceranno e Wendy lo seppe a questo modo.

http://www.partecipiamo.it/gif/peter_pan/peter_pan/8.gif
 DEDICATA A PETER PAN...
 
«Questa è una storia
di immaginazione ,
di bambini perduti,
di magia e di colori,
di risate e giochi,
e spiagge assolate,
dove il tempo dorme.
Wendy e i suoi fratelli
ti catturaeranno
e mille avventure
aspettano di essere vissute.
I bambini perduti
con il loro capitano,
il re dei piccoli,
il gran Peter Pan.»

 SIMO 2000


LE IDEE CENTRALI:

  • L' infanzia eterna
  • La maternità prematura
  • La fantasía
  • Gli affetti

Temi:


Peter Pan e l'infanzia eterna:
Peter Pan si rifiuta di crescere e maturare, a prendersi responsabilità, vuole essere un bambino in eterno. Questa attitudine gli assicura di vivere in un mndo di fantasia,dove è garantita la diversità, l'avventura, la libertà e l' illusione

 Wendy e la maternità prematura: dopo la prima apparizione di Wendy, si osserva che è una ragazzina generosa e serviziovole. Mentre Peter Pan decide di essere un eterno bambino, Wendy è  eccessivamente responsabile e diventa una madre prematura che protegge Peter Pan, i suoi fratelli e i bambini perduti del Paese che non c'è. Assume quindi delle responsabilità che non sono di sua pertinenza. 

Valori 

La fantasía: Peter Pan è un canto di fantasia , facoltà che appare unita all'innocenza. Da questa forma, l' universo di fantasia ed il Paese che non c'è continueranno ad esistere fino a che al mondo vi sarà un bambino che continua a crederci.

Gli affetti. Con affetto e amore tutto è possibile. Per affetto Wendy abbandona la sua casa per diventare la madre di Peter e dei bambini perduti del Paese che non c'è. Per amore Campanellino è capace di annullare il veleno e salvare Peter Pan. Sempre per affetto Peter Pan viene salvato da Campanellino e diventa coraggioso per liberare Wendy e lottare contro il Capitano.


Quando si parla di Peter Pan, si pensa ai bambini, ma non è una lettura destinata a loro a meno che non si tratti di alcune splendide versioni illustrate ed edulcorate.
Barrie, però, non rinuncia a uno stile favolistico e il tono, forse merito della traduzione, ha una musicalità cantilenante e quasi ci si aspetta che il romanzo sia tutto scritto in rima.
Come ci si può aspettare da un romanzo scritto all'inizio del Novecento, la signora Darling e la mammina Wendy rispettano nei comportamenti i canoni della moglie e della madre perfetta.


 
“Per cucire o rammendare, Wendy sceglieva le ore in cui i ragazzi erano a letto. Allora, secondo la sua espressione favorita, poteva respirare: cuciva cosette nuove per loro, metteva rinforzi alle ginocchia dei loro pantaloni, pericolosamente logori.



Barrie non ha una visione femminista e  sicuramente emergono tratti razzisti (si pensi ad alcune descrizioni della tribù di Piccaninny), ma sarebbe difficile trovare qualcosa di diverso in un romanzo dell'epoca. È anche vero che non mancano alcune frasi lusinghiere nei confronti del genere femminile che, pronunciate da Peter, diventano ancor più affascinanti.

«Wendy» proseguì egli con un accento cui nessuna donna avrebbe mai potuto resistere. «Wendy, una ragazza vale da sola più di venti maschietti.»

“... e nel momento in cui voi dubitate di poter volare, cessate anche di essere in grado di farlo ...”




L’intenzione di Barrie di creare una figura mitica risulta evidente già dal nome che egli decise di dare al suo personaggio, “Pan”, il suo nome evoca miti lontanissimi, quel del dio greco del “Pandemonio”, il dio Pan appunto. Il dio Pan è una divinità rurale: umano sopra, simile ad un capra sotto, il dio dei boschi: ha un carattere energico, giovanile; ama la frenesia il chiasso e anche facilmente irritabile e soprattutto eternamente giovane. Dall’altro canto conduce però un’esistenza solitaria.


Barrie ha scritto tre romanzi in cui compare il personaggio di Peter Pan:
- L'uccellino bianco (1902) http://en.wikipedia.org/wiki/The_Little_... (romanzo per adulti; i pochi capitoli in cui compare la figura di Peter Pan saranno poi inclusi nel successivo "Peter Pan nei giardini di Kensington", libro per ragazzi in cui il personaggio di Peter viene sviluppato oltre)
- Peter Pan nei giardini di Kensington http://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Pan_i... , che racconta dell'infanzia di Peter, e la sua fuga sull'Isola che non c'è;
- Peter Pan e Wendy  che racconta la storia che tutti noi conosciamo ( il cartone animato della Disney, e il bel film del 2003, sono basati su questo libro)
.

http://1.bp.blogspot.com/-YLtyH_Uy8oM/UaRfMsM8amI/AAAAAAAABvk/x7_zxTrNe38/s1600/peter+pan+collage.png

Le avventure di Peter Pan ...curiosità

Nel libro, la bambinaia dei piccoli Darling è una donna di nome Lisa.

Nella storia originale, Wendy Darling si reca all'isola che non c'è a causa dell'imminente povertà della sua famiglia.

 Nel libro quindici dei diciassette pirati muoiono, compreso Capitan Uncino. Spugna, salvatosi, vaga per il mondo a raccontare le sventure del suo capitano.

Nel libro, Wendy diventa madre di una bambina di nome Jane, protagonista del film d'animazione "Ritorno all'isola che non c'è".


 ORA ...IN VOLO, PER VISITARE LE VOSTRE CREAZIONI .....


Nessun commento: