giovedì 10 ottobre 2013

A CHI CONSEGNARE QUESTA SETTIMANA IL GUFETTO PORTAFORTUNA?

A CHI  CONSEGNARE QUESTA SETTIMANA IL GUFETTO PORTAFORTUNA?

 I BLOG CHE QUESTA SETTIMANA MI HANNO ISPIRATO PER....




CARI AMICI CHE SEGUITE IL MIO BLOG  SIETE STATI NOMINATI !!!  

PRENDETE IL GUFETTO PONETELO SUL VOSTRO BLOG, VI PORTERA' FORTUNA
 

1- Il blog     si presenta  proprio come piace a me:  desiderio di avere libri, aprirli, toccarli, sentirli tra le mani. E poterne avere molti e su vari  argomenti. E poi ....leggere, leggere, leggere. E assai interessante è la personale presentazione  che la curatrice, Loredana,  fa del romanzo  Lolita di Nabokov:  condivido a pieno ciò che afferma. E credo che si possa anche dire,  con quanto osservato nel Blog in questione, che il romanzo invita a  cogliere una ad una le citazioni esterne; ad  assaporare. se si legge  il testo in inglese, gli squisiti giochi di  parole; e infine si può fare tutto questo insieme, possibilmente ad una seconda lettura. 

EDIZIONI GALLIMARD

2- "I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale". AMOS OZ
Questa è la presentazione del Blog  Odore Intenso di Carta.
Stefania la curatrice del Blog  questa settimana pone un simpatico quesito per far mettere in gioco i suoi cari amici blogger. La  proposta? raccontarle un  sogno che  ci  ha turbato a tal  punto da chiedersi al risveglio: " ma che cavolo ci stava a fare quel tizio nel mio sogno?".
Si è ispirata al libro  Il linguaggio delle tue emozioni di René Martina che ha stuzzicato la sua mente e nel post ha sottolineto quanto " Durante il sonno il subconscio è libero di comunicare con noi rendendoci consapevoli delle nostre paure, dei nostri desideri, di ciò che ci preoccupa e ciò per cui vale la pena rischiare"

 

 3. Il Blog    Torresani-edu  gestito da Michele Torresani. che cura anche altri Blog specifici, è un Blog educativo da lui elaborato quale docente di Italiano e Storia per studenti di un triennio di scuola superiore. Ma la sua consultazione è utilissima per tutti anche per  i non addetti  ai lavori, cioè gli insegnanti,  per ricavare spunti culturali di alto spessore   esperti e persone curiose.
Mi ha colpito l'iniziativa che Torresani consiglia: L'anno del Principe. Nove incontri sull'uomo e sulla grande politica 

Dal 19 ottobre al 14 dicembre 2013, per nove sabati consecutivi, alle ore 17:30, al Teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa si aprirà il ciclo di incontri “L’anno del Principe”: nove lezioni dedicate a Machiavelli e alla grande politica de Il Principe per celebrare il cinquecentenario della composizione della sua più celebre opera. Torresani inoltre conclude la presentazione indicando che a  fare da sfondo all'iniziativa saranno i luoghi d'origine di Machiavelli, come il noto “Albergaccio”, che fu la sua dimora e luogo in cui fu concepito e scritto Il Principe.
Il programma dei 9 incontri lo si trova nel  sito degli Editori Laterza.

 
http://amicidellaleonardo.files.wordpress.com/2013/02/letteratura-ragazzi.jpg
TUTTI IN BIBLIOTECA




Nessun commento: