lunedì 17 novembre 2014

Comunicatività tra blog, CON Nicchioni club... BLOG DI NICCHIA...

Aprire un blog... interagire con blog...
DI NICCHIA

Aprire e curare un blog è un percorso che mi ha rivoluzionato la vita e grazie ad esso – nel mio caso sono sì una persona realizzata,  ma trovandomi in pensione da poco tempo dopo una vita lavorativa trascorsa a profondere cultura -e non solo- nella Nostra Bella Scuola Italiana quale prof di Lettere-, mi sono sentita pronta ad affrontare un percorso paragonabile allo studio di una lingua o di nuovo l’iscrizione all’ università.
IL BLOG "IL MIO MONDO DELLA LETTURA"- DA QUI ALLA HOME PAGE
Le ragioni per farlo.

-Migliorare i tempi per la lettura;
Presento, in post, rubriche e pagine , vari argomenti da diffondere presso i miei lettori virtuali. Infatti non è possibile scrivere e trattare di consigli di letture senza essere in grado di scrivere, in qualche modo!!

-Esercitare le modalità di scrittura;
Molte volte, scrivendo nel proprio blog, ci si ritrova a ri-cercare regole grammaticali e guide per togliersi i dubbi che inevitabilmente ti si presentano. REPETITA IUVANT !!

-Allargare la propria cultura;
Per tenere aggiornato il proprio bagaglio cuturale, per creare un valore per i propri lettori, si deve essere in grado di proporre punti di vista alternativi ed interessanti. E questo lo si può fare con la ricerca e l'aggiornamento anche tramite la condivisione con altri blog

-Diventare esperti;
Leggere, scrivere e approfondire argomenti di una certa NICCHIA, nel mio caso, mi hanno reso più consapevole di quanto andavo postando sul mio Blog, Il mio mondo della lettura... DA QUI ALLA HOME PAGE
 
SE CLICCHI SULLA DIDASCALIA,  TORNI ALLA HOME PAGE

 
-Conoscere gente;
E questa rappresenta la parte più interessante di questo post che ha come etichette #comunicatività tra blogger Nicchioni club blog di nicchia...,#blog,#condivisione di letture,#condivisione tra blogger...
Tempo fa mi sono imbattuta nel simpaticissimo blog Là in mezzo al mar… ci stan camin chefumano. Segnali. Io, Lucia e basta che ha ideato il Club Nicchioni, assegnando i Certificati blog di Nicchia a chi segue il BLOG ed inserisce il BANNER con il link...

http://luciebasta.wordpress.com/2012/10/29/oggi-e-il-lunch-day-oggi-nasce-il-club-nicchioni/
IL LOGO
….SI PRESENTA COSI'...

”Certi momenti della  vita del blogger (anzi bloggah, che rende meglio l’idea di quello che significa a volte pubblicare i pensieri nella rete) diventano leggeri e divertenti, soprattutto quando incontri anime simili alla tua e la condivisione delle idee è automatica e irrazionale. In quei momenti nascono progetti meravigliosi, ma soprattutto ironici.
Da un recente incontro di menti geniali, tutte dedite alla scrittura su web e alla ricerca di metodi per rasserenare le giornate, è nato un club esclusivo:  ClubNicchioni, orgoglio del blog di nicchia.

-se  hai un blog dai numeri limitati e risicatissimi
-se ti capita di non capire una cippa di wordpress.org
-se aborri il SEO
-se dalle chiavi di ricerca su google ti trovano con le parole più strane
-se adori scrivere e sai usare anche i congiuntivi e gli apostrofi
allora devi entrare a far parte dell’esclusivo circolo di internèt!
Sei un blogger di nicchia? Solo se lo dice il bollino Nicchioni
 
La cosa più professionale che abbiamo voluto donare a questo ristretto club è il suo meraviglioso banner che ha fatto Giada gratis:
C’è tutto un mondo di belle parole e contenuti, blog molto interessanti e poco conosciuti che hanno l’unico scopo di rallegrarti la giornata con i pezzi pubblicati (ma se dovesse arrivare uno sponsor mica ci sputiamo sopra, ce la tiriamo un pochino, mentre vagliamo l’offerta, nevvero): sostieni la qualità, diventa ambasciatore nel mondo web dell’orgoglio del blog di nicchia.
Anche voi vips della rete potete diventare business angel dei nicchioni, potrete così dimostrare a tutti che la bio-blog-diversità è un dovere, non solo un diritto!
Per poter far parte della ristretta cerchia dei blog di nicchia basta richiedere il bollino Nicchioni al mio indirizzo di posta luciebast@gmail.com: dopo un’attenta valutazione del consiglio direttivo verrà approvata la tua appartenenza al più ambito gruppo su web. Ti aspettiamo!”

Come non rispondere all' appello ?



...Crearsi una specie di reading corner,  e non solo, ricordando uno degli aforismi di PENNAC (" Come un Romanzo"), che ho utilizzato per creare il banner del MIO BLOG...
  "Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo di vivere"


...CHE NE DITE, ORA,  DELLE INNOVATIVE ED ORIGINALI IDEE 
DOVE RIPORRE I LIBRI CON UN MINIMO DI DESIGNE...
NOVITA' DALLA RETE... LIBRERIE PER ARREDARE 

METTIAMOCELO NELLA ZUCCA...

...riempiamo le librerie di libri e perdiamoci  nelle loro storie!