lunedì 27 agosto 2012

GRUPPI DI LETTURA: CHE VIVANO DI LUCE PROPRIA !!!



Gruppi di Lettura? I GdL (acronimo) sono quei “posti” in cui la pratica del leggere in modalità silenziosa e solitaria trova il suo compimento nel confronto con altri lettori, e lo stesso libro scritto dallo stesso autore si ritrova ad essere discusso, scoprendo spesso diversi punti di interpretazione e chiavi di lettura nuovi a cui magari non si era pensato.
Per chi partecipa ad un GdL/Blog in  rete la prima cosa da precisare è che esso si trasforma con  tutte le particolarità dell'interazione on line  data la diversa creatività dei partecipanti, l’apertura ad allungare le discussioni, generarne di nuove, oltre ad essere una specie di spaccato del  vissuto una piazza virtuale dove raccogliersi per condividere ciò che per ognuno rappresenta aver letto o riletto quel libro, i ricordi legati a quella lettura, i riferimenti, le sensazioni…insomma un diario, un portolano di bordo che lega  il gruppo geograficamente lontano.
A volte si può discutere  anche di temi più generali relativi alla lettura: “leggere o vivere?”, “ci sono letture che gli uomini evitano proprio perché uomini?”  “quali sono i miei libri preferiti”, “i cinque libri della mia vita”;” i libri migliori letti durante l’anno”; “i libri per ogni stagione”, “ consigli di lettura”.
Certo, questa “intelligenza collettiva” impegnata nella condivisione dell’esperienza di lettura con gli aderenti al blog  a volte può essere disordinata, spontanea (ma questo è il bello del gruppo non programmato)  comunque un prezzo che vale la pena pagare: il dibattito mette insieme intelligenze impegnate,  tolleranza delle opinioni diverse, varietà dei punti di vista, fonte preziosa di indicazioni su quel che noi lettori facciamo con i libri.
Resta aperta la questione del rapporto tra i partecipanti che variano a seconda del tempo da dedicare alla lettura, all’interesse per il tema trattato, a quello di far parte interattivamente di un gruppo eterogeneo che voglia  condividere un’esperienza di qualsiasi genere  con chi frequenta il blog.
Peraltro, alcuni usano il blog per farsi conoscere; altri sono autori/autrici  
Comunque, buona lettura!!!

                  Simonetta

 





                                          

2 commenti:

maris ha detto...

beh, io sai che sono parte del GdL Bryce's House (e lo sono fin dalla sua fondazione!) e quindi so come si "vive" più o meno in un gruppo virtuale ed eterogeneo...è un'esperienza che finora ho trovato molto interessante e che mi è piaciuta, pur se come in ogni cosa che non dipende solo da te devi saper stare in equilibrio con le scelte degli altri partecipanti anche quando non sei d'accordo al 100%. Ma questo è in un certo senso formativo, no? Io sono contenta della mia esperienza, dunque!
W i Gruppi di lettura e soprattutto w la lettura, sempre!

simonetta vernia ha detto...

Condivido con te il parere che l'esperienza di far parte di questo gdl è molto aggregante lasciando libertà di scelta, opinione, strategia nella lettura e nel postare commenti e idee.
La mia esternazione sul blog è dovuta ad uno scambio di idee sui gdl che ho avuto con alcuni miei conoscenti non proprio in sintonia sul modo di condividere in rete un interesse così valido come la lettura in tempi nei quali la comunicazone immediata ed efficace avviene (ben venga il computer!!) attraverso il web.
Io ho sperimentato questo mezzo da molto tempo anche per la mia attività lavorativa che mi ha portato, quale docente di adolescenti, ad usare questo mezzo per recuperare tanti problemi di apprendimento, di dislessia... usando proprio molte applicazioni per scrivere, comporre, correggere, creare testi ...ed i risultati sono stati sorprendenti.
E dopo questo lungo "pistolotto"
buona lettura