sabato 1 settembre 2012

Piantate un giardino e prendetevene buona cura


All'ombra delle farfalle. 

Impara a coltivarli, ararli e seminarli.
La grammatica è nuova e ci mette alla prova,
le leggi del giardino portano al divino. 

 Miro Silvera


"C'è chi vive in un giardino fatto da altri prima di lui e c'è chi costruisce il proprio giardino dal niente. In ogni caso, per tenere il più possibile a bada quel groviglio spinoso fatto di dubbi, delusioni e sconforto che spesso affianca gli entusiastici preludi a un giardino, vale la pena di dedicare qualche tempo a tutto quello che ci sta attorno, raccontandocelo secondo le qualità del luogo, dello spazio e delle loro relazioni."




 
La storia di un giardino è composta da tanti tasselli.
Il principale è quello botanico che deve fare i conti con la collocazione geografica e fisica del terreno, la sua composizione, il clima.
Fondamentale per avere un giardino rigoglioso e duraturo, mettere a dimora le piante più adatte all’ambiente scelte tra quelle che possono “abitare” da sempre nel luogo stesso.
Un giardino è la sua dimensione e quella delle essenze scelte, oltre al loro sviluppo: sapere come crescerà e in che tempi un certo albero. un cespuglio, un fiore  condiziona il posizionamento vicino alla casa o lontano, vicino a un altro esemplare o ponendoli distanziati così da lasciare lo spazio per espandersi nel tempo.

 

Scorcio di giardino privato a Civita di Bagnoregio
Con muri ricoperti di rose e di Clematis armandii, in primo piano Rosa ‘Penelope’ (ibrido di moscata)
foto: Giustino de Lorenzo
 
L'autrice appartiene a quel mondo indubbiamente  che può permettersi di dedicarsi a tempo pieno alla propria passione perché ha sostanze da spendere.
In Italia però  le persone che si dedicano ai giardini e ai parchi di proprietà della famiglia sono molte, magari aiutati saltuariamente da giardinieri professionisti perché non dimentichiamoci che il giardino è fatica, impegno quotidiano, manutenzione anche noiosa, una realtà separata e distante da quella di chi al massimo può permettersi qualche vaso sul balcone.

Nessun commento: